Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
In Italia stanno spopolando le “startup innovative”, il 90% delle quali non è realmente una startup e il 90% delle rimanenti fallirà in meno di anno. Questo libro demistifica la mitologia attorno al mondo delle startup italiane e offre una visione chiara e concisa di cosa sono, come si creano e come funzionano, attraverso numerosi suggerimenti pratici derivati dall’esperienza dell’autore. Dall’idea al modello di business, dal formare il team a come raccogliere soldi, parlare con gli investor, fare crescere la startup, quali sono le dure verità che nessuno ha il coraggio di dire? Invece di un’analisi sterile e accademica, si presentano storie vere e consigli senza filtri che guideranno il lettore nel percorso di trasformazione di un’idea in una startup, evitando di fare errori stupidi e di perdere tempo, soldi e reputazione. Startup Zero.0 fornisce agli aspiranti startupper i consigli e le precauzioni che lo stesso autore avrebbe voluto conoscere quando iniziò dieci anni fa con la sua prima startup.
Che cos’è una startup? - Tu e le startup - Perché serve un mentor - Le idee non valgono nulla - Gli ingredienti necessari per una startup - Gli stati di vita di una startup - Guida veloce a come iniziare una startup - Non ci sono fallimenti: o impari o stai sbagliando - Unicorni - Italia e Stati Uniti, mondi separati da più di un oceano - Le opportunità in Italia - Blockchain: la tecnologia che cambierà il mondo - Il futuro delle startup è il futuro dell’economia.
Federico Pistono è imprenditore, angel investor e divulgatore scientifico. Si è laureato in informatica a Verona ed è graduate in tecnologie esponenziali alla Singularity University, nel parco di ricerche NASA in Silicon Valley. È futurist ed esperto di tecnologia del programma “Codice: la vita è digitale” in onda su Rai 1, ed è a capo della divisione Blockchain di Hyperloop Transportation Technologies, il primo trasporto supersonico su terra della storia. Ha fondato quattro startup, due negli USA e due in Italia, ed è stato consulente per aziende Fortune 500 e startup innovative, tra cui Lufthansa e Google. Il suo primo libro, I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene così: come sopravvivere al collasso economico ed essere felici (2013) scritto in inglese e tradotto in sei lingue, ha influenzato CEO miliardari della Silicon Valley, la Commissione Europea e il Governo Italiano. Ha scritto per la CNBC, l’IEET, Wired, il Corriere della Sera e Forbes. È frequentemente citato dai media esteri, tra cui la BBC, il Wall Street Journal e il Financial Times.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti