Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Peter Lynch è il gestore di portafogli numero uno in America. Il suo mantra è: l’investitore medio può diventare esperto nel proprio campo e può arrivare a scegliere titoli vincenti in modo efficiente almeno quanto riescono a farlo i professionisti di Wall Street, semplicemente grazie a un lavoro di ricerca.
Oggi, nella nuova introduzione scritta appositamente per questa edizione di Un passo avanti a Wall Street, Lynch ci regala la sua opinione in merito alle eccezionali prestazioni delle azioni tech, nonché su venti società vincenti del settore dell’alta tecnologia degli anni Novanta. Il fatto che molte di queste società siano del settore low tech corrobora la sua tesi secondo cui gli investitori non professionisti possono ottenere risultati eccellenti da società ordinarie e facili da studiare, con le quali entrano in contatto nella vita di tutti i giorni.
Le opportunità di investimento sono all’ordine del giorno anche per gli investitori non professionisti – afferma Lynch. È sufficiente osservare gli sviluppi economici e prestare attenzione al mondo attorno a noi – che sia al supermercato o sul posto di lavoro – al fine di scoprire società potenzialmente di successo prima che vengano individuate dagli analisti professionisti. Battere sul tempo gli esperti permette di imbattersi nei cosiddetti tenbagger, titoli il cui valore aumenta di dieci volte o anche più rispetto all’investimento iniziale e grazie ai quali un normalissimo portafoglio azionario realizzerà performance eccezionali.
In collaborazione con John Rothchild, noto giornalista finanziario, Lynch fornisce al lettore consigli facili da seguire al fine di individuare i titoli migliori e scartare invece quelli senza prospettiva di crescita, tramite un’attenta analisi dei bilanci societari, andando a scovare i numeri che davvero contano, e fornisce preziose linee guida per investire in società cicliche, in fase di ripresa o caratterizzate da rapida crescita.
Lynch promette che se vi dimostrerete pronti a ignorare gli alti e i bassi del mercato azionario, nonché le infinite speculazioni sui tassi di interesse, nel lungo termine (ovvero dai cinque ai quindici anni) il vostro portafoglio vi ricompenserà. Questo consiglio intramontabile rende Un passo avanti a Wall Street un libro imperdibile: una pietra miliare in materia di investimenti, rinnovata e resa fruibile anche per il nuovo millennio.
Prepararsi a investire: Scegliere bene le azioni - Gli ossimori di Wall Street - Sembra gioco d’azzardo, vero? - Sperare il test dello specchio - Per favore, non chiedere se il mercato sta andando bene. Scegliere i titoli vincenti: Alla ricerca dei titoli vincenti - Ce l’ho, ce l’ho. Ma che cosa? - Le azioni perfette, che affare! - Titoli da evitare - Utili, utili, utili - Un’esercitazione di due minuti - Informarsi bene sui fatti - Alcuni numeri importanti - Ricontrollare la situazione - L’ultima checklist. La visione a lungo termine: Progettare il portafoglio - Il momento migliore per vendere e comprare - Le dodici cose più stupide (e pericolose) che si dicono sul prezzo delle azioni - Opzioni, future e posizioni corte - Cinquantamila francesi possono sbagliare.
Peter Lynch è il vice presidente di Fidelity Management & Research Company – la divisione di consulenza d’investimento di Fidelity Investment – e fa parte del board dei fondi di Fidelity. È stato gestore di portafoglio presso Fidelity Magellan Fund, il fondo che ha conseguito i migliori risultati al mondo sotto la sua guida. È co-autore dei bestseller Beating the Street e Learn to Earn, una guida per principianti al mondo degli investimenti. Vive nell’area metropolitana di Boston.
John Rothchild ha scritto per Time, Fortune, Worth e The New York Times Book Reviews. Autore di A Fool and His Money e di Going for Broke, è co-autore, insieme a Peter Lynch, di Beating the Street e Learn to Earn. Vive a Miami Beach, in Florida.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti