Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Ormai tutto si comunica tramite immagini: organizzazioni, brand, prodotti, persone. E sempre di più l’immagine è la forma usata per raccontare storie distintive, in grado di cambiare la percezione dei pubblici.
A fronte di questo fenomeno mancano strumenti ad uso di professionisti – o semplicemente curiosi – in grado di fornire precise definizioni, metodi di valutazione e tecniche di progettazione del racconto visivo.
Visual Storytelling nasce per rispondere a questa mancanza, ed è frutto dell’esperienza di anni di attività di consulenza e progettazione del racconto visivo per aziende e multinazionali.
Cosa vuol dire, dunque, narrare per immagini? A chi serve? A cosa serve? Chi lo fa? Come si fa? Qual è la differenza tra una composizione perfetta e una narrazione esatta, tra un’immagine genericamente emozionale e una narrativamente efficace?
Questo libro fornisce le chiavi per scoprire che cosa ci nascondono le immagini che quotidianamente si riversano – volenti o nolenti – nei nostri occhi. E ci mostra come si costruiscono gli immaginari visivi che poi ci portano a scegliere e comprare.
Prefazione - Introduzione - Definizione e origini del visual storytelling - Leggere l’immagine - L’immagine narrativa - Il racconto visivo - L’immaginario o mondo narrativo - Le linee di racconto - Forme e stili - Postfazione - Indice delle visual impression
Daniele Orzati è esperto in narrazione strategica d’azienda e di marca. Partner Storyfactory, docente di Corporate & Product Branding e Visual Storytelling in contesti universitari e di alta formazione professionale. Membro del Collegio Docenti del M.U.S.T., Master universitario di I livello in Marketing Utilities and Storytelling Techniques (Università di Pavia). Redattore scientifico per l’Osservatorio di Storytelling e caporedattore di Narrability Journal, rivista sulle Scienze della Narrazione.
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