Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Bcё tak! è una grammatica basata su un approccio metodologico comunicativo destinata all’acquisizione delle strutture morfosintattiche della lingua russa in modo attivo e risponde pienamente alle indicazioni contenute nel nuovo Sillabo della lingua russa.
Il volume propone una chiara divisione dei livelli di competenza A1 e A2 del QCERL, trattati in due sezioni distinte contenenti il materiale specifico di ogni livello con rimandi interni per ripassare, consolidare o approfondire i vari temi.
Gli argomenti sono presentati in modo graduale, secondo il concetto di concentricità e il principio di frequenza d’uso delle varie strutture. Il volume contiene inoltre tutto il lessico tematico previsto per i livelli di base e insegna a utilizzarlo correttamente nei vari contesti comunicativi concreti.
Ricca di tabelle riassuntive e schemi che agevolano la comprensione teorica, la grammatica è corredata di numerosi esercizi e attività di varia tipologia, funzionali all’apprendimento attivo dei contenuti morfosintattici e alla preparazione per le certificazioni.
Sezione A1: Il caso nominativo - Il caso prepositivo - Il caso accusativo - Il caso genitivo singolare - Il caso dativo - Il caso strumentale - L’aggettivo e pronome possessivo свой - L’infinito del verbo - Il verbo быть - Il presente del verbo - Il passato del verbo - Il futuro del verbo - Verbi in -ся - I verbi e le locuzioni modali - Verbi di moto - Sintassi della proposizione - Sintassi del periodo - Sezione A2: Il caso nominativo - Il caso prepositivo - Il caso accusativo - Il caso genitivo plurale - Il caso dativo - Il caso strumentale - I gradi di comparazione - Il modo imperativo - L’infinito del verbo - Il passato del verbo - Il futuro del verbo - Verbi in -ся - I verbi e le locuzioni modali - Verbi di moto - Sintassi della proposizione - Sintassi del periodo - Appendici: Tabelle riassuntive - Approfondimento sul genitivo plurale dei sostantivi - I numerali - Come indicare l’ora - Declinazione di nomi propri, patronimici, cognomi - Segni di interpunzione.
Daniela Bonciani insegna Lingua e cultura russa sia al Liceo linguistico sia all’Università di Siena ed è docente nei corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti. È membro della commissione MIUR per la redazione del Syllabus di lingua russa.
Raffaella Romagnoli insegna Traduzione al russo alla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna (sede di Forlì).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti