Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
I vulcani creano e i vulcani distruggono. Muovendosi attraverso questa seducente dualità, l’autrice illustra l’unico fenomeno geologico in grado di cancellare o devastare terre nel giro di poche ore, ma anche di edificarle dal nulla, oltre che di rigenerarle rendendole feconde con i prodotti eruttivi. La loro natura è legata alla collocazione geografica, che a sua volta ne condiziona la tipologia eruttiva. Un libro agile e di facile lettura ma scientificamente rigoroso, in cui si parla di spettacoli naturali e di scienza, ma anche di conoscenza del rischio che i vulcani rappresentano, soprattutto sul nostro territorio.
Prefazione di Augusto Neri e Guido Ventura - Introduzione - La danza delle zolle - Gli imperscrutabili punti caldi - Il lungo viaggio verso la superficie - I colori del fuoco - Grigio. Quando le montagne esplodono - L’incontro tra il magma e l’acqua - Risvegli - Lo sterminator Vesevo - I Campi Flegrei: tra i più pericolosi al mondo - Sua maestà l’Etna - Nel regno di Eolo - Vulcani e tsunami - Quelli che non si vedono e il famigerato Marsili - I vulcani e il clima - Come conoscerli e come difendersi - E per finire, un inno alla bellezza - Ringraziamenti.
Sabrina Mugnos, geologa-vulcanologa, si è laureata presso l’Università di Pisa. Divulgatrice scientifica di lunga esperienza e instancabile viaggiatrice, ha al suo attivo numerose pubblicazioni e testi, oltre che la conduzione di due reportage con Rainews sui fatti accaduti nell’ultimo terremoto in Emilia e sullo stato di attività dei vulcani italiani. È possibile seguirla sulla sua pagina Facebook e sul suo canale You-Tube.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti