Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un manuale tecnico sui cambiamenti epocali riguardo tecniche, materiali, metodologie di allenamento che hanno portato questo sport a diventare sempre più popolare fino a essere contemplato tra le discipline olimpiche.
Oggi l’arrampicata è lo sport a maggior tasso di crescita in Italia e fra i primissimi nel mondo: si insegna e si prepara in modo molto più approfondito da parte di una nuova generazione di allenatori e istruttori, ed è sempre più praticato dai giovanissimi.
Questo manuale intende adeguarsi a tutto ciò che è stato messo in discussione e rivoluzionato in questi anni, il tutto con l’ausilio di un efficace corredo fotografico.
Che cos’è l’arrampicata? - Storia del free climbing - L’arrampicata outdoor e l’arrampicata sportiva nelle palestre - Per tutti! Da 6 a 60 anni, come iniziare - La sicurezza - I fondamentali - Dal livello base al livello medio - La preparazione fisica di base e i principi di allenamento - Crescere! La preparazione fisica di medio e alto livello - Il Limite è il cielo! L’alto livello - L’arrampicata sportiva: le gare, dal giovanile al senior - La rivoluzione! Dalle falesie alla montagna - L’arrampicata come terapia - La motivazione e la psicologia in arrampicata - Errori e infortuni, patologie e prevenzione - Fuoriclasse da cui apprendere - Similitudini con altri sport - Maschile e femminile - Il futuro prossimo. Glossario.
Fabio Palma è stato presidente per due mandati dei Ragni di Lecco. Ha aperto vie estreme con alcuni obbligati di 7c e ha ricevuto apprezzamenti da parte di fuoriclasse come Caldwell, Larcher e Steck. Nel 2006, in Big Wall (in Perù) ha aperto la via di arrampicata più dura del Sud America. Rimangono irripetute nonostante tentativi vari di molti fuoriclasse Infinite Jest e Follie di fine Estate. Ha all’attivo decine di articoli per riviste di alpinismo e arrampicata di tutto il mondo, ed è stato autore di libri per RCS e Versante Sud. Dal 2016 è allenatore di arrampicata per la squadra sportiva dei Ragni di Lecco e dal 2018 della nazionale Beatrice Colli.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti