Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume si rivolge agli studenti di italiano LS/L2 che intendono sostenere l’esame di certificazione linguistica Certit B1, erogato dall’Università degli Studi Roma Tre. Nello specifico, il livello B1 è requisito necessario per l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte dei cittadini stranieri.
Il volume è strutturato in tre sezioni, una di impostazione teorica e due di natura pratica. La prima parte presenta l’impianto dell’esame e spiega anche i criteri di correzione applicati dai revisori, utili agli studenti per comprendere a pieno la natura della prova. Le parti 2 e 3, applicative, preparano invece il candidato al superamente dell’esame. In particolare la sezione 3 costituisce una vera e propria simulazione dell’intero test ed è infatti composta da: ascolto, lettura, produzione scritta e produzione orale.
Il volume è corredato dai file audio Mp3, dalle trascrizioni delle prove di ascolto, dalle chiavi degli esercizi e da un facsimile del foglio risposte, disponibili alla pagina web sul sito www.hoeplieditore.it.
Impianto teorico dell’esame Certit B1: L’esame - Approccio teorico di riferimento per la realizzazione delle prove d’esame - Criteri di selezione dei materiali - Criteri di valutazione delle prove d’esame chiuse e aperte. Guida allo svolgimento dell’esame Certit B1: Sezione Ascolto - Sezione Lettura - Sezione Produzione scritta - Sezione Produzione orale. Esercitazione finale: il fascicolo d’esame Certit B1.
Francesca Di Salvo è PhD in Linguistica presso l’Università degli studi Roma Tre.
Valeria Fiasco è PhD in Linguistica inglese presso l’Università degli studi Roma Tre.
Martina Raimondi è laureata in Scienze del Linguaggio presso l’Università degli studi Roma Tre.
Giuseppina Vitale è PhD in Teorie delle lingue e del linguaggio presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
Le autrici, con ruoli diversi, sono membri Certit presso il CLA dell’Università degli Studi Roma Tre.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti