Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questo nuovo libro di Daniel Crosby esamina i fattori neuroscientifici, sociologici e psicologici che influenzano le nostre decisioni sugli investimenti e propone interessanti soluzioni pratiche per aiutarci a migliorare i nostri comportamenti, con l’obiettivo di aiutarci a ottimizzare i rendimenti finanziari.
L’autore, prima di guidarci alla costruzione di un valido portafoglio di investimento, studia le principali caratteristiche della natura umana nella convinzione che solo quando si arriva a una profonda comprensione del “perché” si può capire “come” si devono gestire gli investimenti. Ciò consente di trovare le soluzioni concrete per riuscire ad affinare i processi decisionali e ridurre gli errori.
L’opera si compone di quattro parti:
• La prima parte spiega gli impedimenti sociologici, neurologici e fisiologici che ostacolano un buon processo decisionale, consentendoci di capire come i fattori esterni influenzino le nostre scelte, e l’impatto di queste pressioni sulle scelte negli investimenti.
• La seconda parte tratta le quattro principali tendenze psicologiche che influenzano il comportamento negli investimenti, tendenze che ci permettono una migliore comprensione del nostro comportamento e che costituiscono una lente attraverso cui valutare le decisioni di ogni tipo.
• La terza parte illustra i “perché” della prima e della seconda parte e fornisce un quadro di riferimento che ci aiuta a gestire i nostri risparmi in modo consapevole, consci delle nostre carenze contestuali e comportamentali.
• La quarta parte ci guida a comprendere le basi psicologiche degli approcci di investimento più diffusi, come il value e il momentum, e apprezzare il motivo per cui i metodi di investimento di successo hanno nella psicologia comportamentale il loro aspetto vitale.
La ricchezza, in effetti, ha a che fare sia con il benessere psicologico sia con quello finanziario. L’investitore comportamentale si propone di arricchire i lettori nel senso più olistico del termine, fornendo gli strumenti per accrescere la loro ricchezza e la loro conoscenza.
Prefazione di Noreen D. Beaman. Introduzione. L’investitore comportamentale: Sociologia - Investire sul cervello - Fisiologia. La psicologia dell’investitore: Ego - Conservatorismo - Attenzione - Le emozioni. Diventare un investitore comportamentale: L’investitore comportamentale supera l’ego - L’investitore comportamentale vince il conservatorismo - L’investitore comportamentale affina l’attenzione - L’investitore comportamentale gestisce le emozioni. Costruire un portafoglio comportamentale: Investire in una terza via - L’investimento comportamentale è basato su regole - L’investitore comportamentale privilegia il rischio - L’investimento comportamentale non ha un padrone - Esempi di fattori di investimento comportamentali. Epilogo: Resistere fino alla fine.
Daniel Crosby, formatosi presso la Brigham Young e la Emory University, è psicologo, esperto di finanza comportamentale e asset manager. Applica i suoi studi sulla psicologia alla selezione dei titoli e dei fondi d’investimento. È coautore del bestseller The Laws of Wealth e fondatore di Nocturne Capital. È considerato un pioniere della finanza comportamentale. Le sue idee sono apparse sull’Huffington Post e sulla rivista Risk Management, oltre che nei suoi articoli scritti per WealthManagement.com e Investment News. Daniel è stato nominato uno dei “12 Thinkers to Watch” da Monster.com, un blogger finanziario “da leggere” e rientra nella classifica “Top 40 Under 40” stilata da Investment News.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti