• Opera

    • Marco La Rosa     

      Neuroscienze della narrazione

      Lo storytelling nell’era delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale

    • Neuroscienze della narrazione
      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Note biografiche
    • Marco La Rosa     

      Neuroscienze della narrazione

      Lo storytelling nell’era delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale

      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Note biografiche

      Descrizione

      Che cosa hanno scoperto le neuroscienze riguardo le narrazioni? È possibile manipolare le persone con nuovi e più pericolosi strumenti di propaganda? Il binomio neuroscienze-intelligenza artificiale cambierà lo storytelling, e se sì, in che modo? Quali saranno gli effetti sul lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti, manager e, in generale, di coloro che ogni giorno hanno a che fare con le storie? Esiste il rischio di un nuovo conformismo tecnologico che possa appiattire l’informazione, la letteratura e le arti?

      Scritto con l’intento di rispondere a questi e altri interrogativi, Neuroscienze della narrazione inquadra in maniera chiara, dettagliata e precisa l’impatto delle ultime tecnologie e scoperte scientifiche su narrazioni e storytelling, analizzandone sia i rischi sia le possibilità.

      Chi scrive storie – ma anche chi vuole leggerle con un occhio critico – troverà in questo libro un indispensabile supporto per capirne i meccanismi, la potenza e i condizionamenti.

      Indice

      Prefazione. Introduzione. La teoria neuroscientifica delle narrazioni: Che cosa sono le neuroscienze? - La rivoluzione della narratologia cognitiva - Dal darwinismo letterario alla neuronarratologia - Le neuroscienze della narrazione - Limiti e critiche all’approccio neuroscientifico - L’era dell’intelligenza artificiale. Le applicazioni allo storytelling: Neuroletteratura - Oltre il viaggio dell’eroe - Scrivere una sceneggiatura con le neuroscienze - Arti visive e neuroestetica - Aziende, coaching e terapia - Fake news e altre cattive narrazioni. Bibliografia essenziale.

      Sfoglialibro

      Note biografiche

      Marco La Rosa è un blogger e divulgatore scientifico. Specializzato in UX design e da sempre attento alle tematiche dell’innovazione, nel 2019 ha fondato neurowbecopywriting.com, il primo blog italiano interamente dedicato all’applicazione delle neuroscienze alla comunicazione. Nel 2021 ha pubblicato per Hoepli Neurocopywriting, un manuale per ottimizzare i contenuti digitali utilizzando le scoperte delle neuroscienze e delle scienze cognitive.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15 x 21
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XVI-256
      ISBN: 9788836014545
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836014552
      Prezzo: € 20,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836014552