L’opera, in un monovolume, è un corso completo che tratta i temi teorici, tecnici e pratici fondamentali per la professione.
Il volume è strutturato in paragrafi brevi, ricchi di figure e tabelle. I concetti più complessi sono proposti con schemi riassuntivi accompagnati da immagini, adatti anche a studenti BES e DSA. Il linguaggio è sempre chiaro e accessibile, con un glossario che spiega i principali termini tecnici.
Il volume presenta le ricette di base e le ricette di livello avanzato per i settori della panificazione, della pasticceria e della gelateria. Presenta anche numerose ricette di cucina regionale italiana e di cucina estera. La spiegazione delle tecniche di cottura è affiancata da approfondimenti sulle possibili varianti. Sono indicate inoltre le attrezzature necessarie allo svolgimento di ogni preparazione. Sequenze fotografiche mostrano le diverse fasi di realizzazione. Le ricette indicano a margine anche possibili ingredienti responsabili di allergie e intolleranze alimentari. Due loghi specificano se la preparazione può essere consumata da persone in regime dietetico vegetariano o vegano.
Il volume è arricchito dalle Ricette dei maestri CAST, elaborazioni originali frutto della creatività degli chef CAST Alimenti, la Scuola dei mestieri del gusto.
Il libro presenta la funzione AA (Alta Accessibilità), ovvero è accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura come ipovedenti, dislessici, lettori riluttanti; prevede:
• un testo liquido, che può essere selezionato, ingrandito e modificato nei caratteri;
• la sintesi vocale, che permette di ascoltare il testo come audiolibro.