Descrizione
Obiettivo primario del testo è quello di fornire agli studenti e ai docenti uno strumento didattico completo, efficace e di facile consultazione.
L’opera copre tutti gli aspetti relativi ai contenuti previsti dalle linee guida ministeriali, utilizzando un linguaggio molto semplice e con continui riferimenti alle esperienze della vita quotidiana e professionale, in modo da coinvolgere gli studenti, anche con competenze base molto limitate, nel processo di apprendimento, avvalendosi di quel minimo di matematica necessaria per comprendere le semplici formule impiegate. Il linguaggio, chiaro e semplice, ma nello stesso tempo tecnico, integrato da numerosissime figure ed esempi, contribuisce ad avvicinare il futuro pasticcere alla comprensione e allo studio della materia. All’inizio di ogni unità didattica si propone una verifica dei prerequisiti articolata in domande a scelta multipla, esercizi di completamento e collegamento, mentre alla fine delle unità, per verificare l’apprendimento, vengono presentati esercizi ed esercitazioni svolte relativi a ogni lezione. Una verifica finale, sotto forma di prova strutturata, composta da un cruciverba e da domande a scelta multipla o a risposta aperta, chiude l’unità. Per ogni unità si formulano anche domande a risposta multipla in lingua inglese (CLIL). Un formulario che riassume le principali formule studiate è proposto nelle unità di argomento più specificamente tecnico-scientifico.