Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
I moderni strumenti elettronici di bordo forniscono ai velisti una miriade di informazioni: vento reale e apparente, velocità, SOG e VMG - per citarne solo alcune. Come interpretarle correttamente e trasformarle in successi sul campo di regata? Questo manuale fornisce una guida completa per imparare a utilizzare al meglio gli strumenti elettronici e per capire come scegliere la tattica migliore, quale sia il momento giusto per virare, quali salti di vento siano importanti e come si possa sfruttare la corrente. Con l’aiuto di illustrazioni dettagliate, questo libro aiuta a interpretare le informazioni in maniera vincente. Pensato per velisti professionisti che vogliano migliorare le proprie performance, il volume risulta accessibile anche a chi è nuovo nel mondo delle regate, come pure a chi si dedica solo alla navigazione da diporto.
I sistemi di posizionamento - Gli strumenti di bordo - La calibrazione degli strumenti di bordo - Alcuni utilizzi degli strumenti in regata - Le polari e la loro origine - L’utilizzo delle polari in regata. Appendici. Glossario.
Mark Chisnell divide la sua vita fra le regate e la scrittura. Ha regatato ricoprendo il ruolo di navigatore nelle più importanti competizioni al mondo e ha scritto diversi libri tecnici sulla vela. Mark è anche autore di tre romanzi.
Gilberto Pastorella, che ha tradotto in italiano il volume, è velista dall’infanzia, laureato in matematica e specializzato in IT Management. Dal 2013 coniuga background accademico e passione velica, fondendoli nelle sue scelte di vita e nei suoi progetti futuri.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti