L’evoluzione della bicicletta da corsa non si ferma mai. Alle soluzioni meccaniche sempre più sofisticate si affiancano, sempre di più, componenti elettronici che rendono il funzionamento della bici più preciso e affascinante che mai. In questa nuova edizione, rivista e aggiornata, Guido Rubino affronta la bicicletta da corsa moderna in tutte le sue parti, dal telaio, ai materiali, alle geometrie, fino ai singoli componenti. Rivolta sia ai ciclisti esperti sia a chi desidera capire meglio il funzionamento di ogni parte, questo manuale, oltre che da numerose schede visuali, è arricchito da consigli all’acquisto e da un capitolo finale dedicato allo stile di guida per migliorare i propri risultati e divertirsi maggiormente.
Indice
Il telaio - La geometria - Reparto trasmissione - I freni e le ruote - Manubrio e sella - Gli accessori - Gestire l’acquisto - Usare la bicicletta. Glossario
Note biografiche
Guido P. Rubino è fondatore del popolare sito www.cyclinside.com e collabora con alcune delle più importanti testate del settore, scrivendo di tecnica e di ciclismo. Per la casa editrice Hoepli ha scritto anche il manuale La Mountain Bike (2011). Ha inoltre pubblicato Biciclette italiane. I marchi, gli uomini, le storie (2011), Campagnolo. La storia che ha cambiato la bicicletta (2008, insieme a Paolo Facchinetti) e L’Eroica. La storia, le strade, le bici, i personaggi (2012, con Gino Cervi e Lorenzo Franzetti).