Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Come si muove il corpo umano nello spazio? Quali sono le leggi, le risorse e le potenzialità coinvolte quando ci si sposta nei diversi ambienti – terra, acqua e aria – unicamente grazie al lavoro muscolare? Quali sono le affinità e le differenze tra la “macchina umana” e le macchine artificiali?
Dopo avere illustrato i fondamenti fisici e fisiologici della locomozione umana, gli autori rispondono a queste domande cominciando con l’esaminare la locomozione a corpo libero (marcia, corsa e nuoto), per poi passare alla locomozione supportata da appendici passive (pattini, sci o pinne), e arrivare infine a veri e propri veicoli a propulsione umana, dalle più comuni biciclette e imbarcazioni a remi fino a mezzi più complessi e sofisticati come velivoli e aliscafi.
Completano il volume una suggestiva analogia tra i comportamenti della macchina umana e delle macchine tecnologiche e un’analisi delle serie storiche dei record sportivi maschili e femminili.
Premessa. Basi fisiche e fisiologiche della locomozione umana: Elementi di meccanica - Meccanica ed energetica dell’esercizio - La macchina e le sue parti. La locomozione umana: Marcia, corsa, salti - Nuoto - Locomozione con appendici passive. Veicoli a propulsione umana: Veicoli terrestri a propulsione umana - Veicoli acquatici a propulsione umana - Aerei a propulsione umana. La macchina umana e le macchine meccaniche a confronto: Quando la macchina umana somiglia a quella tecnologica - Emissioni di CO2 nel trasporto pubblico e nell’uomo - Epilogo. Appendice: Le serie storiche dei record sportivi maschili e femminili.
Franco Saibene è stato professore di Fisiologia umana presso l’Università degli Studi di Milano e ricercatore del CNR per oltre quarant’anni.
Alberto E. Minetti è professore di Fisiologia umana presso l’Università degli Studi di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti