Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dopo aver letto il Manuale di sopravvivenza per UX designer sarete equipaggiati di nozioni, tecniche e atteggiamenti per affrontare a viso aperto un qualsiasi progetto di user experience design nella vita reale.
Una guida pensata per professionisti del settore creativo, graphic designer, product designer e art director – ma anche imprenditori, startupper, project manager – che sentono la necessità di comprendere e applicare il processo di UX. Grazie a questo manuale potranno resistere (e combattere!) nel mondo del lavoro vero, fatto di clienti con idee poco chiare e spesso privi di budget adeguati, direttori creativi che alzano la voce e picchiano pugni sui tavoli, e advisor poco qualificati, che usano acronimi a sproposito e portano le startup del tutto fuori strada.
È uno strumento concreto e versatile: trasmette metodologie pratiche e racconta situazioni realmente vissute in cui è facile identificarsi, e aprirà tutte le porte della progettazione per l’utente.
In questa seconda edizione si approfondisce il tema del business aware design, un approccio olistico che considera anche le dinamiche d’impresa e che offre una visione fondamentale per sviluppare progetti sostenibili e profittevoli.
Cos’è la UX? - Verso il buon senso - Il processo UX completo - Progettare per utente e cliente - Il processo di sopravvivenza - Integrazione con gli altri step - Epic (o common) fail - Esempi pratici - La UX è il seme di un superpotere - Il lato oscuro della forza - Ok, tiriamo su un business. Appendici.
Matteo di Pascale si è laureato al Politecnico di Milano in design della comunicazione. È un creativo multidisciplinare: ha lavorato come UX/UI designer e digital art director in aziende di Milano, Amsterdam, Torino e Shenzhen, realizzando prodotti per brand internazionali come Samsung, OnePlus e Whirlpool; è stato senior UX design mentor per CareerFoundry e ha fondato UXBox, la prima accademia online di UX in Italia, in cui ha seguito oltre duecento studenti in tutta Europa. Al momento si dedica a tempo pieno a Sefirot, una casa editrice focalizzata sullo sviluppo di strumenti creativi. I prodotti per la creatività di cui è autore hanno venduto oltre duecentomila copie nel mondo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti