Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Progettare esperienze coinvolgenti e significative è una condizione fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza, soddisfare i clienti e, di conseguenza, raggiungere gli obiettivi aziendali. Aziende e professionisti dimostrano sempre più interesse per il design delle esperienze, e questo libro fa finalmente chiarezza sulla disciplina, ne fissa le basi e ne dà una visione completa e concreta. User eXperience Design spiega come un approccio human-centered consenta di individuare soluzioni desiderabili per le persone, realizzabili tecnicamente e profittevoli per le aziende. Nel contempo, illustra passo passo un processo di progettazione che conduce alla scoperta di strade innovative, iniziando dalla individuazione del problema da risolvere. Il libro descrive tutte le fasi di lavoro con le relative attività da svolgere e fornisce strumenti pratici, alcuni scaricabili dal sito www.uxlab.it. Gli elementi della strategia di UX design proposti nel libro si basano su un requisito imprescindibile: il coinvolgimento di utenti e aziende, necessario per ideare e testare soluzioni e costruire esperienze di valore. Oggi design, marketing e business sono chiamati a collaborare per dissolvere le divisioni aziendali, adottando una visione condivisa, olistica e omnicanale dell’esperienza utente, e User eXperience Design sposa questo approccio, dimostrandone la validità. Grazie a questa guida pratica e completa sullo UX design, la prima in italiano, imprenditori, manager e designer possono capire e sfruttare il grande potenziale del design per progettare prodotti e servizi in grado di fare la differenza.
Prefazione di Letizia Bollini - Introduzione - Ringraziamenti - L’autrice - PARTE I. Design strategico - PARTE II. Progettare esperienze utente - PARTE III. Oltre lo UX design - Appendice. UXLab - Postfazione. Future by design di Cosimo Accoto.
Debora Bottà è da oltre 15 anni nel campo dello UX design e oggi lavora come Service e UX Design Lead in Digital Entity, design studio di NTT Data. Si afferma come UX designer collaborando alla realizzazione di molti progetti per aziende nazionali e internazionali diffondendo la cultura della progettazione centrata sulle persone e facilitando molti workshop di design. Svolge il ruolo di leader e di mentore alla guida di diversi team di UX/UI design. Insegna UX design in master e corsi professionali, partecipa come speaker a molti eventi di settore, collabora con Architecta e lo UX BookClub di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti