Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il progetto del Retail contemporaneo in una struttura narrativa inconsueta: una matrice grafica che, con ramificazioni successive e zoomate in sequenza, accompagna il lettore negli spazi del consumo. Un tema, quello dei luoghi del commercio, di decisa rilevanza pubblica e identitaria che viene scomposto nei suoi diversi livelli, restituendone il disegno attraverso molti registri. Il libro trae spunto dalle esperienze maturate in Lombardini22 nel settore Retail. Non è una monografia su una realtà professionale, né un libro tecnico. È uno strumento di viaggio che, dalle valutazioni preliminari al rapporto con il territorio, dai parcheggi all’architettura, attraversa la luce, il paesaggio, la segnaletica, la comunicazione, i materiali, le geometrie, gli arredi, gli spazi di ristorazione e anche i bagni pubblici di ciò che, per semplificare, chiamiamo Centro Commerciale. Un oggetto ibrido, che incrocia l’espressione del sapere di chi progetta e l’esperienza di chi attraversa e percepisce gli spazi progettati, passando dal dettaglio tecnologico ai criteri di qualità architettonica e urbanistica, fino ai rapporti con altre discipline, dall’etnosemiotica alle neuroscienze. Il tutto con leggerezza, poiché il fine è anche quello di poterne leggere la complessità anche solo sfogliandolo.
Brief - Accessibilità - Visibilità - Topografia - Mass Analysis - Masterplan - Parking - Building - Lighting - Re-Tailoring Retail - Textures.
Paolo Facchini nasce a Brescia nel 1962. Laureato in Ingegneria Civile Edile al Politecnico di Milano, dal 2002 si occupa di progettazione di complessi commerciali. Fondatore e Presidente di Lombardini22, sviluppa la divisione Retail, assieme ad Adolfo Suarez Ferreiro. Dal 2015 è presidente della Commissione Architettura, Tecnica e Sostenibilità del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali. Adolfo Suarez Ferreiro nasce ad Oviedo (Spagna) nel 1964. Laureato in Architettura presso la Scuela Tecnica Superior de Arquitectura de Valladolid, dal 1989 progetta complessi commerciali in Spagna, Cina, Sud America, Iraq, Francia ed Italia. Fondatore e socio di Lombardini22, sviluppa e dirige la divisione Retail, firmando negli ultimi 10 anni circa 150 centri commerciali, outlet, retail park.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti