Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Nato dall’esperienza dei master in Social Media Marketing & Web Communication dell’università IULM di Milano, questo libro è il primo vero manuale sulla comunicazione e il marketing digitale, realizzato a più mani dai maggiori esperti italiani di marketing dei social media. Il lavoro condensa in un’unica guida tutto quanto è necessario sapere per: comprendere il cambio di paradigma che l’affermarsi della rete e dei social media nelle pratiche d’uso di milioni di consumatori impone alla comunicazione aziendale; acquisire tutti gli strumenti e le abilità necessarie per utilizzare in maniera corretta ed efficace i nuovi canali di comunicazione offerti dall’evoluzione tecnologica e dagli ambienti 2.0.
Dopo una prima parte introduttiva e di scenario, il volume affronta tutte le fasi necessarie alla realizzazione di attività di comunicazione e marketing attraverso il web e i social media, approfondendo: gli aspetti strategici e di progettazione della presenza aziendale in rete (le nuove regole del marketing, web & brand reputation, marketing non convenzionale); le competenze tecniche necessarie a utilizzare e gestire tatticamente i vari canali della comunicazione e del marketing digitale (Search marketing, SEO, E-mail marketing, Mobile search marketing, Social media marketing, Affiliate marketing); le logiche e gli strumenti attraverso i quali è possibile monitorare i comportamenti degli utenti e ascoltare le loro conversazioni nei social media per entrare in relazione con loro e misurare i risultati delle attività di comunicazione (Web analytics, Social media monitoring).
Contesti e scenari del cambiamento: Sviluppi tecnologici e processi comunicativi: immagini di una rivoluzione in corso - Internet per le aziende: numeri e opportunità. Principi e strategie della comunicazione aziendale digitale: Elementi di un piano di comunicazione online - Le nuove regole del marketing - Principi e strumenti di Social Media Marketing - Web e brand reputation - Il marketing non convenzionale - Advertising e creatività al tempo dei social network. Strumenti e tattiche del marketing digitale: Email marketing - Search Marketing - Strumenti e modelli per il performance based marketing: l’affiliate marketing - Mobile Search e Social Marketing - Usabilità e Web Marketing. Analisi dei pubblici digitali e degli ambienti 2.0: Web Analytics - Social Media Monitoring.
Guido Di Fraia è Professore Associato all’Università IULM di Milano, nonché Direttore scientifico dell’Executive Master in Social Media Marketing & Web Communication (di cui è stato l’ideatore) presso la Scuola di Comunicazione IULM. È inoltre responsabile dell’area Media e Creatività della Fondazione dello stesso ateneo. Svolge un’intensa attività di ricerca sui temi della comunicazione, dei media e dell’adozione delle nuove tecnologie, per soggetti pubblici e privati.
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