Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Vittorio Ragaini    Carlo Pirola   

      Processi di separazione nell’industria chimica

      Assorbimento, equilibri tra fasi fluide e distillazione. Teoria ed esercizi applicativi

      Le operazioni di separazione hanno un’importanza fondamentale nella chimica industriale, al punto che la loro fattibilità ed economicità sono decisive per il successo o meno dei processi chimici che le richiedono. Questo volume è dedicato a due delle tecniche di separazione di più frequente applicazione ed è il frutto dell’esperienza di insegnamento sia a studenti sia a professionisti del settore. L’approccio didattico utilizzato è quello di integrare i concetti teorici per il dimensionamento di base delle apparecchiature di separazione con gli esercizi numerici. Ogni argomento è illustrato in un capitolo contenente le nozioni teoriche di base, cui segue un intero capitolo dedicato agli esercizi relativi, di complessità differente e caratterizzati da dettagliate spiegazioni per ogni passaggio. Diverse procedure di calcolo sono esposte in modo originale per poter essere facilmente trasformate nei vari linguaggi di programmazione. Il volume si rivolge a studenti dei corsi di laurea in Chimica Industriale, Ingegneria Chimica e corsi affini, ma anche ai professionisti del settore. Il testo è integrato da risorse on line ed è scaricabile anche in versione digitale , da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.

    • Luca Santini    Roberto Cazzolla Gatti    Alessandro Chiarucci    Moreno Di Marco    Carlo Rondinini   

      Biologia della conservazione

      Un manuale di biologia della conservazione che affronta i temi legati alla biodiversità e mira a individuare le soluzioni più adatte a contrastarne la crisi; il tutto in una prospettiva moderna e aggiornata, illustrando la varietà di idee, approcci e strumenti della disciplina.

      I temi spaziano dal concetto di biodiversità alle principali minacce e alle strategie di conservazione, dalle popolazioni alle specie, fino agli interi ecosistemi. Completa il volume una panoramica sulla legislazione italiana e sugli accordi internazionali in materia di conservazione. Il libro include inoltre tre appendici che introducono le basi di ecologia di popolazione, ecologia spaziale e genetica.

      L’opera è arricchita da numerosi approfondimenti curati da esperti, che invitano il lettore ad andare oltre l’aspetto puramente didattico per entrare nel vivo della ricerca e dei progetti attuali. È inoltre ricca di esempi, casi di studio e iniziative di conservazione italiane ed europee, pur mantenendo una prospettiva internazionale.

      Il volume è disponibile in Edizione HoepliAcademy+ composta da: Libro di testo; E-book+, compreso nel prezzo di acquisto del volume; Risorse online e Piattaforma didattica.