• Volume

    • Corso di lingua giapponese
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche
    • Silvana De Maio      Carolina Negri      Junichi Oue      (a cura di)

      Corso di lingua giapponese

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Il presente lavoro, terzo volume dell’edizione italiana di International Christian University (a cura di), Japanese for College Students (Basic), Tôkyô, Kodansha International, nasce dall’esigenza di fornire uno strumento di lavoro utile a chi si avvicina allo studio della lingua giapponese per la prima volta, anche se autodidatta.

      Ogni lezione presenta modelli di frase con le nuove strutture sintattiche, esercizi per applicarle nella produzione scritta e orale, note grammaticali esplicative, una sezione per la scrittura dei caratteri e un vocabolario con la traduzione in italiano dei termini presentati.

      Vengono inoltre date precise indicazioni su come utilizzare in maniera proficua il testo di cui i tre curatori hanno constatato personalmente l’efficacia grazie alle loro esperienze di insegnamento.

      Le registrazioni delle varie lezioni possono essere ascoltate sul sito della International Christian University: http://subsite.icu.ac.jp/jlp/text_e.html

      Indice

      Alcune caratteristiche essenziali della lingua giapponese - Il sistema di scrittura - Abbreviazioni e terminologia - Lezioni dalla 21 alla 30. Appendici: Roleplays - Tabelle - Nuovi vocaboli ed espressioni - Indice dei vocaboli secondo l’ordine dell’alfabeto sillabico giapponese - Indice dei kanji - Indice analitico giapponese - Indice analitico italiano.

      Note biografiche

      Silvana De Maio insegna Lingua Giapponese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”. Si occupa di didattica della lingua giapponese ed è membro del Consiglio Direttivo dell’AIDLG (Associazione Italiana Didattica della Lingua Giapponese). Ha insegnato presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) di Roma e l’Università degli Studi di Lecce. È inoltre autrice di numerosi saggi sui rapporti tra Europa e Giappone nel XIX secolo e sull’architettura giapponese contemporanea.

      Carolina Negri insegna Lingua Giapponese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Lecce e Lingua e Letteratura Giapponese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”. Ha insegnato per alcuni anni presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) di Roma. Si occupa di letteratura giapponese classica e, in particolare, di letteratura femminile del periodo Heian (794-1185) nel cui ambito ha pubblicato traduzioni e saggi.

      Junichi Oue insegna Lingua e Letteratura Giapponese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale” e l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) di Roma. È Segretario Generale dell’AIDLG (Associazione Italiana Didattica della Lingua Giapponese). Ha insegnato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di linguistica. È autore di numerosi saggi sulla linguistica contrastiva e sulla sua applicazione nella didattica della lingua giapponese.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: 248
      ISBN: 9788820336653
      Prezzo: € 34,90