Silvana De Maio insegna Lingua Giapponese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”. Si occupa di didattica della lingua giapponese ed è membro del Consiglio Direttivo dell’AIDLG (Associazione Italiana Didattica della Lingua Giapponese). Ha insegnato presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) di Roma e l’Università degli Studi di Lecce. È inoltre autrice di numerosi saggi sui rapporti tra Europa e Giappone nel XIX secolo e sull’architettura giapponese contemporanea.
Carolina Negri insegna Lingua Giapponese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Lecce e Lingua e Letteratura Giapponese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”. Ha insegnato per alcuni anni presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) di Roma. Si occupa di letteratura giapponese classica e, in particolare, di letteratura femminile del periodo Heian (794-1185) nel cui ambito ha pubblicato traduzioni e saggi.
Junichi Oue insegna Lingua e Letteratura Giapponese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale” e l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) di Roma. È Segretario Generale dell’AIDLG (Associazione Italiana Didattica della Lingua Giapponese). Ha insegnato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di linguistica. È autore di numerosi saggi sulla linguistica contrastiva e sulla sua applicazione nella didattica della lingua giapponese.