Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Quello dei manga - i fumetti giapponesi - è un genere letterario molto popolare (in Giappone ma anche in Italia), ideale per approfondire determinati aspetti della lingua giapponese che, per la loro specificità, non trovano spazio nei classici manuali per l’apprendimento della lingua.
Parole tra le nuvole è una prima introduzione alle forme colloquiali tipiche dei manga, un linguaggio ricco di abbreviazioni fonetiche, omissioni di particelle grammaticali e nessi sintattici spiazzanti, che spesso causano disorientamento negli studenti (universitari o autodidatti), abituati alla lingua “standard”.
Dopo una parte introduttiva sui manga che compaiono nel testo e i relativi autori, il volume riporta tavole originali tratte da alcuni dei fumetti giapponesi di maggior successo negli ultimi anni, precedute da un breve riassunto della trama (per permettere al lettore di capire il contesto in cui si svolgono gli eventi illustrati) e seguiti da un glossario. Chiude il volume una sezione dedicata alla spiegazione delle strutture grammaticali - corredate da esempi - che compaiono nei testi.
Gli autori e le opere. Psyren - 20th Century Boys - Eyeshield 21. Pattern grammaticali.
Il Cd-Audio allegato al volume contiene la lettura dei termini elencati nel glossario, nonché delle frasi di esempio e dei dialoghi che compaiono nella sezione sulle strutture grammaticali.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti