Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Raz, dva, tri! (ovvero: un, due, tre... via!) è il motto di questo manuale di lingua russa in due volumi, che affronta con competenza, leggerezza e humour il compito di attivare le molteplici dimensioni della comunicazione verbale. Il primo volume, strutturato in 10 lezioni (corrispondenti a 100/120 ore accademiche), consente di raggiungere il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Ogni lezione comprende quattro parti. Nella prima sono raccolti dialoghi tratti dalla vita quotidiana per imparare ad ascoltare, parlare e scrivere in russo. La seconda parte presenta brevi testi di generi diversi, per ampliare gradualmente conoscenze grammaticali e vocabolario. La terza include testi autentici da recitare e memorizzare, filastrocche e poesie che introducono alla conoscenza della cultura russa. Nella quarta parte si trovano infine tutte le nozioni grammaticali, presentate in modo chiaro e progressivo, e il lessico studiati nella singola lezione. Completano il manuale la sezione di riepilogo grammaticale finale, un dizionario che comprende tutto il lessico incontrato, e le soluzioni degli esercizi di consolidamento via via proposti. L’edizione italiana conserva pienamente l’approccio alla lingua viva nella sua complessità e le traduzioni proposte alla fine di ogni lezione sono in sintonia con l’autentica comunicazione con il lettore che è il carattere distintivo dell’opera. I file audio Mp3 che contengono la registrazione di tutti i testi sono scaricabili alla pagina www.hoeplieditore.it/9032-7.
Anna Shibarova, nata a Pietroburgo, vive tra Berlino e Monaco di Baviera, dove insegna lingua russa all’Istituto di Slavistica dell’Università Ludwig Maximilian. È autrice di numerose traduzioni di testi letterari.
Aleksander Yarin, autore e traduttore, vive a Mosca.
L’edizione italiana è stata curata da Elena Freda Piredda, PhD, e Anna Krasnikova, PhD, che insegnano lingua russa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in altri istituti universitari.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti