Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
“Il tifoso ha fame di notizie. Nel panorama del marketing rappresenta un target particolare in quanto è un utente che non va convinto ma alimentato”. Questo è il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota il concept di un manuale teso a interpretare i reali bisogni dell’audience sportiva. Per comprendere quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni che producono i contenuti dedicati ai fan delle singole discipline. Il volume, dopo un’analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, si propone di accompagnare giornalisti sportivi e brand journalist di squadre e team, alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport. Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, casi di studio italiani, con esempi da cui prendere spunto, sono solo alcuni degli argomenti trattati. Non mancano contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale; nonché un capitolo dedicato alla fotografia sportiva, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti. L’autrice cerca di delimitare - e al tempo stesso rendere meno marcata - quella linea sottile che divide il giornalista sportivo dal brand journalist, dettando tempi e modi di interazione con il panorama della comunicazione e del marketing digitale.
Il lavoro di analisi - Sport & social media - Lo sport e le immagini - Il comunicatore sportivo - Piattaforme e strumenti.
Alessandra Ortenzi, giornalista, si occupa di social media, di contenuti per il web e di digital PR. Da sempre legata al basket, inizialmente come giovane atleta, poi affiancando la passione di famiglia, si è avvicinata al giornalismo sportivo nel 2011 entrando a far parte del web magazine Basketinside.com. Scrive di basket nazionale e internazionale, seguendo ogni domenica in campo i campionati nella stagione regolare e, dall’edizione 2014, come inviata per la Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. Per Basketinside cura la rubrica #SocialInside affrontando l’analisi digital di alcuni eventi legati al mondo della pallacanestro italiana e internazionale. Ha collaborato con la rivista “Superbasket” sia per la stampa tradizionale sia per la gestione dei profili social; cura il marketing digitale di vari eventi legati al basket, portando avanti il suo lavoro di social media strategist. Nel 2016 ha creato una community di professioniste digitali (#socialgirls) che interagiscono attraverso un canale Telegram e con le quali, in collaborazione con la Bic Lazio, ha realizzato eventi legati al mondo delle startup e della formazione digitale delle donne. alessandraortenzi.it. www.sportdigitale.com
Qui di seguito alcuni testi suggeriti