Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il Neufert, standard riconosciuto per tutti gli architetti e gli ingegneri civili, spazia dai dettagli dei singoli componenti costruttivi alla sistemazione degli ambienti esterni, toccando temi e ambiti specialistici come gli impianti, il risparmio energetico o la sostenibilità ambientale, riuscendo a coniugare la forte tradizione del progettare e costruire secondo la regola dell’arte con i nuovi scenari legati all’evoluzione delle tecnologie e del modo di vivere.
Nell’opera l’individuo viene posto al centro della progettazione e viene considerato nelle dimensioni e nelle proporzioni, ma anche nella sua interezza, così da poter definire e costruire oggetti e ambienti che rispondano al meglio alle sue esigenze funzionali, prestazionali e al suo benessere psicomotorio.
La 10ª edizione italiana, condotta sulla 43ª edizione tedesca, è stata integralmente rivista e puntualmente aggiornata, sia per poter considerare l’evoluzione del quadro normativo, sia per dare maggiore spazio e risalto ad alcune tematiche come, per esempio, quelle dell’accessibilità e del risparmio energetico, oltre a introdurre alcuni argomenti recenti come la modellazione informativa.
Senza stravolgere l’impostazione del testo originale, l’edizione italiana è caratterizzata da un attento adattamento di una notevole quantità di informazioni, soluzioni di dettaglio, criteri di progettazione e costruzione secondo il panorama normativo e il contesto costruttivo e architettonico italiano.
Informazioni di base - Progettazione e direzione dei lavori - Elementi costruttivi - Fisica tecnica, impianti - Trasporti - Cimiteri - Ingegneria naturalistica - Edilizia abitativa - Ospitalità e ristorazione - Istruzione - Edifici di culto - Cultura e spettacolo - Sport e tempo libero - Luoghi di lavoro - Uffici amministrativi - Commercio - Attività industriali - Agricoltura - Sanità. Bibliografia. Indice analitico.
Ernst Neufert (1900-1986), formatosi al Bauhaus con Walter Gropius, realizzò numerosi edifici nella Germania degli anni Trenta sviluppando una particolare attenzione all’edilizia industrializzata ed elaborando un’innovativa teoria architettonica per la costruzione di case. La sua guida dettagliata si impose da subito come testo di riferimento a livello mondiale grazie anche alle edizioni in diciotto lingue. Il figlio, Peter Neufert (1925-1999), ne proseguì l’attività realizzando numerosi edifici in cemento armato precompresso.
Giuseppe M. Di Giuda, curatore dell’edizione italiana, è professore ordinario di Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura all’Università degli Studi di Torino e al Politecnico di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti