Suggerimenti
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Nell’era della disintermediazione digitale, ogni azienda è davvero una media company?
Sì! E se ancora non lo è, deve diventarlo, se non del tutto, almeno in parte. Questo perché al prodotto che propone deve associare un ulteriore servizio, sempre meno opzionale: l’informazione. Non è un processo semplice, perché implica una vera e propria evoluzione delle strutture organizzative e, prima ancora, della mentalità aziendale: l’impresa di oggi deve prima di tutto pensare e pensarsi come una media company, indipendentemente dalle sue dimensioni e attività.
L’azienda media company fornisce un’immersione nel vivo della scena editoriale delle organizzazioni italiane, unendo principi di base e ricerca applicata (contiene la prima analisi specifica del settore in Italia) a riflessioni di esperti e case history raccontate dagli stessi brand reporter, oltre a indicazioni pratiche per l’autovalutazione e la creazione delle condizioni per impostare una redazione aziendale efficiente ed efficace.
Gli autori - Hanno collaborato - Prefazione di Francesco Giorgino - Introduzione - Da aziende a media. Lo scenario italiano e internazionale - Every company is a media company? - L’azienda media company in Italia: la ricerca di Brand Reporter Lab - Case history - Come nasce una media company: Pirelli 48 - Unipol Changes: raccontare l’identità del brand nel cambiamento della società - Il percorso di A2A verso la media company - Il contenuto di brand tra forma e sostanza - Verità e narrazione d’impresa - Misurare le parole: narrazione di brand e supercazzola - I brand, retori a loro insaputa - Case history - La verità in uno spot. Il 5G di TIM - Dalla redazione tradizionale alla newsroom aziendale - Il ruolo dell’editor in chief nei media tradizionali ieri, oggi e domani - Il brand reporter in azienda: un mestiere da comprendere in un ambito mai capito fino in fondo - Case history - Brand journalism e comunicazione scientifica: il Comitato Nazionale per la Biosicurezza e Wsense - Storytelling e storyteller in Avio Aero: dall’house organ al magazine di brand - Il brand journalism di Terna dal blog corporate alla Content factory - La costruzione della macchina editoriale in Pirelli - Brand newsroom e lavoro editoriale in Pirelli
Diomira Cennamo, giornalista esperta di comunicazione e marketing digitale, da oltre dieci anni segue progetti editoriali digitali e di social media management per organizzazioni come Telecom Italia, Eni, ANSA, per enti della Pubblica Amministrazione e per ONG come AIRC. È direttore scientifico e co-fondatore di Brand Reporter Lab e responsabile Digital Media Strategy della società di consulenza in comunicazione strategica Brand Reporter Consulting. Per Hoepli ha curato l’edizione italiana di Gestire la reputazione online For Dummies (2013) e pubblicato con Carlo Fornaro, Professione brand reporter. Brand journalism e nuovo storytelling nell’era digitale (2017).
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