Il Manuel de français è un corso in due volumi per lo studio della lingua francese rivolto agli studenti universitari italiani. La metodologia proposta è di “scoperta” e guida lo studente a impadronirsi del funzionamento delle strutture in maniera autonoma, consolidando l’apprendimento tramite riflessioni personali. L’approccio si basa sull’analisi sistematica degli errori più comuni commessi dai madrelingua italiani e le zone di interferenza lessicali e grammaticali fra italiano e francese sono attentamente trattate.
Il secondo volume consente di raggiungere il livello B2 degli standard europei ed è diviso in 14 lezioni, ognuna delle quali è dedicata a un argomento specifico. Propone documenti scritti, video, audio e iconografici di varie tipologie abbinati a numerosi esercizi e attività necessari all’apprendimento della lingua (grammatica, aspetti comunicativi, lessico), onde incrementare competenze anche complesse di comprensione e produzioni sia scritte che orali. Sono presenti varie incursioni nel campo della cultura francese e francofona e della storia della lingua.
La sezione Stratégies che conclude ogni lezione conduce verso una maggiore consapevolezza degli aspetti glottodidattici del proprio percorso di apprendimento linguistico.
Il volume si chiude con l’Approfondissement che propone esercizi complementari, un’appendice con tabelle grammaticali e le trascrizioni dei documenti audio e video, un indice analitico per reperire rapidamente le nozioni grammaticali e lessicali contenute nel manuale.