Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro - un’istantanea della Milano del boom economico quando nuove architetture stavano cambiando il volto della città - assume a sessant’anni di distanza il valore di documento storico, integrato per ogni edificio da schede e fotografie che ne documentano lo stato attuale.
Dopo i bombardamenti della guerra Milano rinasce con grande velocità. Roberto Aloi, in questo volume pubblicato nel 1958, documenta il fervore edilizio che interessa grattacieli, palazzi per uffici, condomini, scuole, ospedali, biblioteche, musei, chiese, teatri. Ognuna delle 70 schede è un identikit dell’edificio attraverso fotografie, dettagli, disegni, piante.
In questa edizione, curata da Marco Strina, grafico e studioso dell’archittettura milanese, e Marco Biraghi, docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano, ogni edificio è accompagnato da una scheda storico-critica redatta da esperti che inquadra criticamente l’edificio e ne narra il destino, raffigurato, se tuttora esistente, attraverso una fotografia attuale di Stefano Topuntoli.
Un monumento a Milano di Marco Biraghi - Mappa - Legenda - Nuove architetture a Milano - Indice dei complessi architettonici illustrati - Indice degli architetti e degli ingegneri - Indice dei fotografi.
Roberto Aloi (1897-1981), scultore e pittore, è stato autore di una trentina di libri per Hoepli di architettura e design.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti