Descrizione
Internet ha trasformato radicalmente il turismo, ha modificato la relazione tra domanda e offerta, ha introdotto un modo diverso da parte del turista di rapportarsi con le destinazioni, le imprese e i fornitori. Ma non solo: ha cambiato la struttura del mercato, ha favorito la disintermediazione e la reintermediazione, ha creato nuovi modelli di business, modificando i canali di comunicazione e di distribuzione, inaugurando un nuovo modo di fare marketing. Oggi la domanda turistica si colloca in rete e in Internet: è qui che i turisti cercano informazioni e decidono cosa fare ma, soprattutto, diventano promotori e raccomandatori per altri turisti. Il social media marketing rappresenta quindi una grande opportunità per le destinazioni e le imprese: coinvolgere gli utenti oggi è infatti l’unica strada per incrementare la visibilità, la riconoscibilità e la reputazione nel mercato. Il libro approfondisce come costruire strategie social vincenti, come applicare tattiche efficaci di content e viral marketing, come gestire le community nel turismo, specificando gli strumenti e le piattaforme più adatte per generare conversazioni in rete, stimolare la reputazione, la brand reputation e il sentiment, senza dimenticare di affrontare il tema estremamente attuale del mobile marketing.
Indice
Il turismo è 2.0 - Il piano digital marketing turistico - La comunicazione 2.0 nel turismo - Content marketing - Web marketing ed e-mail marketing - Viral marketing e raccomandazioni - Social media marketing strategy - Community e destination community management - Gestione della reputazione, visibilità e sentiment - L’informazione e l’accoglienza turistica 2.0 - Mobile marketing
Note biografiche
Josep Ejarque, spagnolo d’origine e italiano d’adozione, ha una lunga esperienza di Destination Manager: ha lavorato a Barcellona per l’Ente del turismo della Catalogna, a La Coruña per quello spagnolo, è stato chiamato a dirigere Turismo Torino (quale responsabile del Destination Management e Marketing è stato uno degli artefici del cambiamento della città) ed è stato direttore generale dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia. Successivamente ha fondato Four Tourism, società di consulenza internazionale in management e marketing turistico delle destinazioni, e lavora per diverse regioni italiane e per differenti paesi. Oggi è direttore generale di Explora S.C.p.A., la Destination Management Organization creata per la promozione e promocommercializzazione dell’offerta turistica di Expo 2015, Milano e Lombardia.