Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La bibbia di ogni aspirante sommelier e per gli appassionati della più iconica bevanda italiana: il vino.
Un manuale completo, che affronta tutti gli aspetti dalla viticoltura all’enologia, dall’enografia nazionale e internazinale alla degustazione, che rappresenta il supporto indispensabile per lo studio della professione di sommelier in Italia e nel mondo.
Il volume di Vaccarini permette al lettore di acquisire un bagaglio tecnico e culturale a 360 gradi non solo sul mondo vino, ma anche sulle altre bevande che accompagnano il pasto. Il nuovo sommelier, così come viene interpretato dalla moderna ristorazione, dovrà infatti anche conoscere e abbinare il cibo con distillati, liquori, infusi o acque minerali.
Giuseppe Vaccarini, autore e Presidente ASPI, Associazione Sommellerie Professionale Italiana, è l’eccellenza nel panorama italiano del settore wine.
Introduzione. La professione del sommelier: storia, strumenti, servizio - Viticoltura - Enologia: il mosto, sistemi di vinificazione, la fermentazione alcolica, vini speciali, botti e barriques - Enografia nazionale - Enografia imnternazionale - La degustazione - Glossario della degustazione - Abbinamento cibo-vino - Le altre bevande: caffè, acque minerali, distillati e liquori.
Giuseppe Vaccarini, enologo e sommelier, è stato vincitore del concorso “Miglior Sommelier del Mondo ASI”. Nel 2007 ha fondato l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, che organizza corsi professionalizzanti per aspiranti sommelier, di cui è il Presidente. Nel 2023, a Parigi, ha ricevuto il prestigioso Gerard Basset Award, il più alto riconoscimento internazionale alla carriera per un sommelier.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti