Argomenti

9 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Terry Monroe   

      Cromococktail

      La chimica del colore nella miscelazione contemporanea

      Non un semplice ricettario, ma il dietro le quinte di un bancone fuori dal comune, dove Terry crea i suoi cocktail tra ampolle, profumi, aromi, fiori e frutti di ogni genere.

      Un libro che è il risultato di studio, ricerca e sperimentazione.

      Terry Monroe racconta alcuni istanti della sua vita prima e dopo il fatidico incontro con lo shaker. Spiega il rapporto con il colore e la sua predilezione per la “via delle tinte” e attraverso aneddoti e ricette svela i segreti legati alle tecniche di preparazione di tinture, essenze, estratti, puree e sciroppi, trasformando la miscelazione contemporanea in un viaggio unico alla ricerca del colore.

      Con un aspetto finale da chiarire, il punto forse più difficile e delicato: come si trasforma un colore in un cocktail?

    • Federico Mastellari   

      I cocktail mondiali

      Tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi

      Edizione aggiornata alla lista ufficiale IBA 2023 con i cocktail più conosciuti, affermati e apprezzati dall’International Bartending Association, ma anche i grandi esclusi dalla lista.

      Il volume è diviso in tre parti: le prime due parti raccolgono tutte le informazioni che il bartender deve conoscere per miscelare e ottenere un cocktail (prodotti alcolici e gli altri ingredienti, le attrezzature, i bicchieri, le tecniche di costruzione dei cocktail e le preparazioni “home made” dalle materie prime).

      La terza parte è il cuore del libro: per ogni cocktail è presente una scheda descrittiva, corredata di foto del drink, con nozioni storiche, la ricetta ufficiale IBA 2023, la ricetta con i prodotti e i bilanciamenti suggeriti dall’autore, la decrizione della preparazione e i consigli da non perdere, il tenore alcolico e il sapore.

      Il servizio fotografico è curato da Felix Reed, uno dei 200 migliori fotografi pubblicitari al mondo.

    • Chiara Bergonzi   

      Il Caffè

      Filiera e Specialty Coffee - Tostatura e assaggio tecnico - Espresso e metodi alternativi di estrazione - Latte art e bevande vegetali

    • Chiara Bergonzi   

      Il Caffè

      Filiera e Specialty Coffee - Tostatura e assaggio tecnico - Espresso e metodi alternativi di estrazione - Latte art e bevande vegetali

      Il caffè sta vivendo un momento di grande fermento. Non rappresenta solamente un semplice momento di pausa, ma siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione culturale che punta al caffè di alta qualità.

      Il professionista del settore è tenuto a conoscere questo progresso in ogni sua singola fase: dalla classificazione del chicco alla sua tostatura e agli errori da evitare, dalla tracciabilità del caffè e conoscenza di uno Specialty Coffee al Cupping o assaggio tecnico; dalle tecniche per fare un buon espresso con tutto quello che c’è da sapere sulla macchina – filtri, doccette, manometri – sui macinacaffè ed estrazione del caffè; fino a un’introduzione al Brewing, ovvero ai metodi alternativi di estrazione tanto apprezzati dai coffee lovers.

    • Mauro Mahjoub    Lucio Tucci   

      L’ora dell’Americano

      Primo cocktail italiano

      Caposaldo della miscelazione italiana, l’Americano è il drink più consumato e apprezzato di sempre, capace di conciliare i gusti più esigenti e mettere tutti d’accordo grazie al sapore dolceamaro reso possibile da due miti made in Italy: il vermouth e il bitter.

      Questo libro è il racconto della prima bevanda miscelata in Italia che ha dato poi origine ad altri cocktail come il Negroni e il Negroni Sbagliato. Dopo un viaggio storico coinvolgente, un focus è dedicato alla ricetta base di questo iconico cocktail per poi approfondire il tema con le variazioni a cura di bartender a livello nazionale e internazionale che arrichiscono il libro e lo rendono imperdibile.

      Un libro per professionisti e neofiti che vogliono conoscere un drink della tradizione italiana, simbolo dell’aperitivo all’italiana.

    • Federico Mastellari    Giovanni Ceccarelli   

      Miscelare

      Manuale di miscelazione classica, moderna e contemporanea

      Il modo di pensare i cocktail sta cambiando; i bar concentrano il loro interesse su come reinventarli e sui differenti ingredienti da usare; e anche ai clienti piace provare qualcosa di diverso. Bisogna osservare il passato per essere innovativi nel presente.

    • Cesare Pillon    Giuseppe Vaccarini   

      Il grande libro della grappa

      Quando è nata la Grappa? Rispondere a questa domanda non è difficile, è impossibile. È stata la più plebea delle acquaviti (forse quella italiana la prima al mondo a essere stata distillata) fino a quando non è riuscita a proporsi nella pienezza del suo fascino, e allora si è rivelata la più aristocratica delle essenze. In assenza di un disciplinare rigoroso che ne tuteli la produzione e la trasparenza in etichetta, gli autori di questo volume si mettono in gioco per questa difficile impresa per fornire al consumatore gli strumenti per orientarsi da solo nella giungla delle bottiglie che gli sono proposte; il tutto all’insegna della verità documentata. Un lungo lavoro di ricerca, interviste e confronto con realtà storiche del territorio italiano legate alla creazione dell’acquavite d’uva per costruire un’autentica guida alla conoscenza della storia della Grappa, di ieri e di oggi.

    • Giuseppe Vaccarini   

      Il manuale della birra

      Storia, produzione, servizio, degustazione e abbinamento

      Nel costante sforzo di rinnovare le competenze del sommelier, in questo suo nuovo volume Giuseppe Vaccarini spalanca le porte alla birra, valutandola sotto l’aspetto della degustazione e dell’abbinamento con il cibo. Il manuale della birra è un indispensabile testo di riferimento per i professionisti del settore ristorativo e uno straordinario strumento di promozione e valorizzazione della birra quale bevanda che può contribuire ai piaceri della tavola.

    • Stefano De Nicola    Antonio Garofolin    Marco Larentis    Bruno Pilzer    Giuseppe Vaccarini   

      Il manuale del sommelier

      Principi di viticoltura ed enologia, degustazione, abbinamenti, legislazione, altre bevande

      Un manuale per la formazione e la conoscenza approfondita delle tematiche oggetto della professionalità di un sommelier, professionalità sempre più richiesta dai consumatori e clienti finali che hanno fatto diventare il consumo delle bevande un atto ben preciso. I contenuti aggiornati e l’esperienza degli autori rendono il manuale particolarmente adatto a tutti gli amatori del mondo del vino e delle bevande che desiderano acquisire un bagaglio di conoscenze e competenze specifiche. Gli argomenti pratici, grazie all’uso di immagini, sono trattati con scorrevolezza e consentono un approccio immediato a chi vuole avvicinarsi a questo mondo divenuto ormai centro degli eventi quotidiani dell’enogastronomia. L’uso equilibrato delle nozioni tecniche lo rendono di sicuro riferimento, di positiva fruibilità e di agevole consultazione.

    • Giuseppe Vaccarini   

      Sommelier

      Dalla passione alla professione

      La bibbia di ogni aspirante sommelier e per gli appassionati della più iconica bevanda italiana: il vino.

      Un manuale completo, che affronta tutti gli aspetti dalla viticoltura all’enologia, dall’enografia nazionale e internazinale alla degustazione, che rappresenta il supporto indispensabile per lo studio della professione di sommelier in Italia e nel mondo.

      Il volume di Vaccarini permette al lettore di acquisire un bagaglio tecnico e culturale a 360 gradi non solo sul mondo vino, ma anche sulle altre bevande che accompagnano il pasto. Il nuovo sommelier, così come viene interpretato dalla moderna ristorazione, dovrà infatti anche conoscere e abbinare il cibo con distillati, liquori, infusi o acque minerali.

      Giuseppe Vaccarini, autore e Presidente ASPI, Associazione Sommellerie Professionale Italiana, è l’eccellenza nel panorama italiano del settore wine.