• Opera

    • Chef Green
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche
    • Giovanni Salviani      Giuliano Fiorotto     

      Chef Green

      Laboratorio di cucina per un futuro sostenibile - Primo biennio

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche

      Descrizione

      Obiettivi e contenuto

      Il volume, realizzato in collaborazione con CAST Alimenti, scuola di alta formazione fondata da Iginio Massari, di consolidata esperienza nella formazione, presenta un’impostazione pratica e operativa, con continui riferimenti ad attività laboratoriali. Presenta UDA pluridisciplinari, con collegamenti, suggerimenti e materiali per la compresenza.

      I collegamenti con gli altri insegnamenti consentono di approfondire e concludere le unità in modo pluridisciplinare. Nel testo sono evidenziati i contenuti legati alle competenze di cittadinanza (educazione civica), all’etica professionale e alla sostenibilità ambientale, al Made in Italy e alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

      Un ampio Ricettario, parte integrante del volume, presenta numerose ricette, di base, avanzate e “Made in CAST”, organizzate a pagina singola e ricche di sequenze fotografiche, orientate anche al tema della dieta vegetariana, vegana e delle allergie e intolleranze alimentari. Una grande attenzione è data nelle ricette all’aspetto della sostenibilità ambientale con molti consigli e informazioni utili al recupero e all’utilizzo di tutte le parti edibili degli alimenti.

      Impostazione didattica

      Ampio spazio è dedicato ai temi della sostenibilità e all'Agenda 2030, con rubriche specifiche e videolezioni. Per facilitare la didattica, sono frequenti schemi e riassunti. In particolare, le schede Ricorda presentano sintesi di fine unitàche riassumono i contenuti principali per un ripasso agile ed efficace; esercizi di fine unità sono in carattere ad alta leggibilità per una didattica inclusiva.

      La trattazione è completata dalle rubriche:

      In pratica, con consigli operativi per applicare la teoria nella pratica di laboratorio, e In laboratorio, schede operative, a fine unità, con compiti di realtà;

      CLIL con Concept keys, termini e concetti chiave in inglese;

      Autoverifica, test finale in carattere ad alta leggibilità, adatto anche per studenti BES e DSA.

      Quaderno per la didattica inclusiva

      Il corso è completato da un Quaderno per la didattica inclusiva, strumento utile per l’apprendimento e il ripasso dei temi principali trattati nel volume. Con un linguaggio semplice e immediato, sono affrontati i contenuti base della disciplina, grazie anche all’utilizzo di schemi illustrati, mappe concettuali e immagini. Ogni unità è strutturata in lezioni, organizzate su doppia pagina. Brevi esercizi aiutano a verificare la comprensione del testo. Al termine dell’unità, una semplice mappa riepiloga i contenuti principali; è possibile anche ascoltare la sintesi in formato audio, per facilitare il ripasso. Alcuni esercizi aiutano a verificare le conoscenze acquisite; si possono svolgere in modo interattivo nell’eBook+. Alcuni compiti di realtà propongono delle semplici attività che sviluppano le conoscenze e le competenze utili per la futura pratica professionale.

      Indice

      Il lavoro in cucina - La cucina e le grandi attrezzature - Le piccole attrezzature di cucina - L’igiene in cucina - La sicurezza sul lavoro in cucina - Il laboratorio di cucina - I metodi di cottura - I metodi di conservazione - Gli alimenti in cucina - I vegetali in cucina - Le uova e gli antipasti - I fondi, le salse, i primi piatti - I prodotti ittici - Le carni - La pasticceria. Ricettario.

      Risorse libere studenti

      Note biografiche

      Giovanni Salviani e Giuliano Fiorotto hanno al loro attivo una consolidata esperienza nell’insegnamento presso Istituti Professionali, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Stampa: Colori
      Pagine: 576 complessive
      ISBN: 9788836012589
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788836012558