Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Nel mondo contemporaneo, reso ancora più digitale dal COVID-19, il concetto di Leadership sta evolvendo: è più che mai necessaria, infatti, una nuova mentalità capace di integrare nuove e indispensabili skill come la creatività, l’antifragilità, l’intelligenza emotiva e il pensiero critico.
Questo libro è una guida pratica e intuitiva agli argomenti fondamentali su cui ogni leader deve focalizzarsi per sviluppare le capacità di leadership e guidare la propria carriera nell’era digitale, garantendo allo stesso tempo che ogni collaboratore lavori in allineamento con i propri bisogni più profondi, perché oggi il “fare senza l’essere” non permette più un successo sostenibile nel tempo.
Gli autori condensano qui la loro esperienza di executive, coach, consulenti per trasmettere i concetti teorici dell’essere manager attraverso la forma avvincente del racconto, l’unica che permetta davvero di osservarne l’applicazione pratica, stimolando la riflessione e l’utilizzo in ogni singola realtà.
Le interviste con leader di successo a fine narrazione forniscono ulteriori prospettive e ispirano una leadership vera, autentica e individuale.
L’incarico: Fiducia - Kick-off: Design thinking - Si parte!: Approfondimento, Purpose - La mattina seguente: Performance, interferenze e mindset - Lezione di tennis: Attitudine - Lo smacco: Business acumen - Reset con un’amica: GROW model - Finalmente: Collaborazione e teamwork - Presentazione al Board!: Fondamenta della comunicazione efficace - Come è andata?: Feedback - Primo roll-out: Attuazione (execution) - Nuova review col Board: Presentazione ai C-Level - Riflessione - Interviste - Appendice: La scienza della felicità.
Lucio Furlani è CEO di Crescendo, società di consulenza di strategia, trasformazione digitale e ottimizzazione del go-to-market. È nel consiglio di amministrazione di alcune società e startup e senior lecturer presso alcune università italiane e straniere. In precedenza, è stato vicepresidente di strategia e marketing per Hewlett-Packard.
Simonetta Lureti lavora in una multinazionale americana come Global Marketing Director. È coach certificata ICF (International Coach Federation), Master Practitioner NLP (Neurolinguistic Programming), ha seguito corsi di leadership, neuroscienza e “scienza della felicità” in Italia e all’estero, studiando con i maggiori esponenti mondiali di queste discipline. Per supportare le persone in difficoltà durante la pandemia iniziata nel 2020, ha fondato The Brave Club, una community digitale nata a supporto dell’empowerment femminile e che ora accoglie ogni persona alla ricerca della propria realizzazione personale e professionale.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti