• Opera

    • Stefano Besana     

      Future of work: le persone al centro

      Costruire il lavoro e la società del futuro

    • Future of work: le persone al centro
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Stefano Besana     

      Future of work: le persone al centro

      Costruire il lavoro e la società del futuro

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Quali scenari caratterizzano il futuro del lavoro? Sono possibili nuove forme organizzative? Quali sono gli approcci di maggiore successo e le lesson learned delle aziende che ce l’hanno fatta? Quali, infine, le barriere che impediscono una trasformazione concreta, efficace e duratura delle organizzazioni?

      Future of work risponde a queste e ad altre domande proponendo innovative riflessioni attorno ai concetti di resilienza, trasformazione, agile, holacracy, automazione e intelligenza artificiale applicata alle organizzazioni. Ma soprattutto mostra l’effetto strategico di un nuovo umanesimo organizzativo: un approccio caratterizzato da trasparenza, partecipazione ed equilibrio, nella convinzione che il prossimo futuro sarà dominato dalle imprese che saranno capaci di valorizzare il potenziale nascosto nell’energia, nella passione e nella motivazione delle persone e di costruire allo stesso tempo valore per l’intera società.

      Casi studio e importanti contributi di docenti universitari e professionisti completano il manuale, rendendolo una guida per leader, manager e responsabili delle risorse umane, per capire come creare nuovi modelli di lavoro più inclusivi, collaborativi e a misura di donna e di uomo.

      Indice

      Resilienza, trasformazione e il futuro del lavoro - Casi d’uso, modalità di approccio e contesti operativi per il lavoro del futuro - Errori e ostacoli che impediscono la trasformazione delle organizzazioni - Una roadmap per costruire organizzazioni resilienti - Progettare e costruire il Future of Work: creare esperienze trasformative e Positive innovation Network - Automazione e intelligenza artificiale nel futuro del lavoro - Skill e competenze: il ruolo delle persone - Verso un ripensamento dei modelli educativi e di formazione - Purposeful organization e ruolo della leadership nella trasformazione - Agile, holocracy e nuovi modelli di organizzazione - Costruire valore per l’intero ecosistema.

      Note biografiche

      Stefano Besana è Digital & Future of Work Leader in EY. Si occupa di trasformazione digitale da oltre 15 anni supportando le organizzazioni all’interno di complessi percorsi di evoluzione verso nuove modalità di lavoro. Ha guidato progetti di digital transformation, social collaboration, change management e digital strategy, aiutando le aziende a immaginare modalità organizzative che privilegiassero la centralità delle persone e delle loro esigenze. Docente sui medesimi temi per numerose business school e università, tra cui Università Cattolica del Sacro Cuore, Università eCampus, Ninja Academy e Tag Innovation School, è autore di Collaborative Company (Egea, 2018) e di un libro su videogame e gamification. Laureato in Scienze dei Processi Formativi e specializzato in Educazione degli Adulti, Stefano ha acquisito una seconda laurea in Psicologia e Neuroscienze nel 2018. Nel 2020 ha iniziato un percorso di dottorato (Ph.D.) sull’impatto della collaborazione all’interno dei network innovativi. È IV dan di Karatedo Shotokan.
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 14 x 21,5
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XXII-202
      ISBN: 9788836005734
      Prezzo: € 19,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836005741
      Prezzo: € 15,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836005741
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego