Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il secondo volume di Comunicare in cinese permette di raggiungere il secondo e il terzo livello della certificazione Chinese Proficiency Grading Standards for International Chinese Language Education, presentando oltre 800 caratteri, più di 2000 parole e circa 200 regole grammaticali, ed è formato da 16 lezioni.
Ciascuna lezione, divisa in tre parti costituite da dialoghi o testi, è dedicata a una diversa città e regione cinese e si apre con immagini che hanno lo scopo di guidare il lettore alle funzioni comunicative e facilitare l’apprendimento del lessico in contesti realistici.
Ogni dialogo o testo è accompagnato dalla lista delle parole nuove. Seguono note lessicali e grammaticali che lasciano poi spazio agli esercizi, organizzati in due sezioni principali: ascolto e parlato, e lettura e scrittura.
Chiudono il volume lemmari, appendici di approfondimento e indici delle spiegazioni. L’opera è disponibile anche in versione ebook+; inoltre sul sito dell’editore sono presenti risorse digitali aggiuntive e gli audio Mp3.
Studiare a Pechino - Guilin, il personaggio più bello del mondo - Chongqing, la scala dell’amore - Suzhou, la splendida città sull’acqua - Qingdao, cin cin! - Changsha, che serie stai seguendo? - Hong Kong, la prima città globalizzata - Kunming, qui è primavera tutto l’anno - Ha’erbin, il grande mondo del ghiaccio - Huhehaote, la canzone delle praterie - Tibet, il luogo sulla Terra più vicino al cielo. Liste delle parole. Indici.
Federico Masini è ordinario di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma.
Chiara Romagnoli è professoressa associata di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di lingue, letterature e culture straniere, Università di Roma Tre.
Zhang Tongbing è docente madrelingua di lingua cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma.
Chang Yafang è docente madrelingua di lingua cinese presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università di Urbino Carlo Bo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti