Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Comunicare in cinese è un corso in tre volumi per lo studio della lingua cinese nel contesto universitario e risponde alle indicazioni contenute nel Chinese Proficiency Grading Standards for International Chinese Language Education.
Questo primo volume, che permette di raggiungere ampiamente il primo grado della certificazione presentando oltre 400 caratteri, 700 parole e circa 60 regole grammaticali, è formato da 18 lezioni divise in due parti. Ciascuna lezione si apre con un dialogo o un testo ed è dedicata a una città, cinese o italiana. Ogni parte è introdotta da esercizi che guidano l’apprendente alle funzioni comunicative e al lessico della lezione. Seguono puntuali note lessicali e grammaticali e gli esercizi, organizzati in più sezioni: ascolto, produzione orale, lettura e scrittura. Le lezioni si concludono con una parte dedicata e ai radicali.
Chiudono il volume lemmari, appendici di approfondimento e indici delle spiegazioni.
L’opera è disponibile anche in versione ebook+ e sul sito dell’editore sono inoltre presenti risorse digitali aggiuntive.
Introduzione. Ciao! - Come ti chiami? - Di quale paese sei? - Ci piace viaggiare - Io ho anche due gatti - Gli abitanti di Xi’an sono ospitali - Buon compleanno! - A che ora andiamo a vedere i panda? - La biblioteca è dietro l’aula magna - Andiamo dall’aeroporto in albergo con la metropolitana - Voglio un bicchier d’acqua - I miei amici sanno praticare il tai chi chuan - Posso parlare cinese? - D’estate Hangzhou è più calda di Venezia - Come va con lo studio dell’italiano? - Sei mai andato a Taipei? Appendici.
Federico Masini è ordinario di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma.
Chiara Romagnoli è professoressa associata di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di lingue, letterature e culture straniere, Università di Roma Tre.
Zhang Tongbing è docente madrelingua di lingua cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma.
Chang Yafang è docente madrelingua di lingua cinese presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università di Urbino Carlo Bo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti