Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La lingua hindi, lingua ufficiale dell’Unione Indiana, è parlata da centinaia di milioni di persone non solo in tutta l’India ma anche nel resto dell’Asia, in Europa, America del nord, Africa, Oceania. Nonostante la varietà linguistica del subcontinente indiano e la crescente diffusione dell’inglese, la lingua hindi è il più importante e spesso l’unico strumento per accostarsi alle complesse realtà economiche e politiche dell’India moderna, per conoscere la sua straordinaria cultura e per entrare direttamente in contatto con la sua variegata società.
Il Corso di lingua hindi è uno strumento completo per imparare la lingua. Le ventiquattro unità didattiche si articolano in sezioni contenenti testi e immagini, regole grammaticali, esercizi scritti e orali e un ampio glossario. Il metodo proposto è chiaro e graduale, e permette al lettore di compiere rapidi progressi nell’apprendimento.
Al sito www.hoeplieditore.it/4067-4 è possibile scaricare le tracce in formato MP3 per svolgere gli esercizi orali ed esercitarsi nella pronuncia e nella comprensione della lingua.
Ascoltare e parlare - Leggere e scrivere - I nomi - I pronomi - Gli aggettivi qualificativi - Il verbo - La costruzione della frase - Le posposizioni composte - Altre forme verbali - Comparativo e superlativo - I numeri - I tempi verbali del passato - Le misure del tempo - I verbi intensivi - Come si dice, cosa significa - I verbi servili - La frase relativa - Gli avverbi e le congiunzioni - I verbi nominali e i verbi causativi - Il passivo - I participi - Altri modi e tempi verbali - Il periodo ipotetico - Il discorso indiretto - Schede di conversazione.
Giorgio Milanetti è professore straordinario di Lingua e letteratura hindi presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Smiti Tanya Gupta è lettore di Lingua e letteratura hindi presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti