Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il cinese per gli italiani, giunto alla nuova edizione anche del terzo volume, è il primo corso completo della lingua cinese pensato per studenti italiani. Rivolto a coloro che padroneggiano già le principali regole fonologiche, i rudimenti della scrittura, i fondamenti di grammatica e un lessico di base di circa mille e trecento parole, il testo consente un approfondimento della competenza nella lingua cinese fino a soddisfare il livello Intermedio dell’esame HSK. I contenuti delle venti lezioni sono stati ideati come strumento per approfondire la conoscenza della società cinese tradizionale e moderna. Ciascuna lezione è composta da un brano iniziale che, nelle prime dieci lezioni, è accompagnato da un più semplice testo in forma di dialogo, seguito dalle parole nuove in esso contenute. Si trovano poi alcune brevi note relative all’impiego di particolari strutture sintattiche o di espressioni lessicali più complesse. Queste parti sono seguite da esercizi, da un breve brano in lingua italiana per imparare a tradurre dall’italiano in cinese e da alcuni argomenti di discussione o tracce di componimenti relativi al soggetto delle lezioni. Il volume si chiude con una serie di esercizi di ascolto, composti di domande multiple e quesiti a cui rispondere sulla base dei testi inclusi nei 2 CD-Audio allegati.
Federico Masini è ordinario di lingua e letteratura cinese e direttore dell’Istituto Confucio presso Sapienza Università di Roma.
Zhang Tongbing è lettrice di ruolo di lingua cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma.
Sun Pingping è lettrice di scambio di lingua cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma.
Paolo De Troia è ricercatore di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma.
Liang Dongmei è docente di lingua cinese agli stranieri presso la Beijijng Waiguoyu daxue.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti