Argomenti

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Massimo Intropido   

      L’arte della speculazione

      I segreti delle candele giapponesi, dagli antichi mercanti di riso di Osaka a Wall Street

      La globalizzazione e la velocizzazione degli scambi hanno reso i moderni mercati finanziari sempre più volatili. Per affrontare questa incertezza, spesso caotica, banche e operatori del settore concentrano sistematicamente sforzi e investimenti nella ricerca di raffinate tecniche speculative adatte a contrastare il rischio.

      Eppure metodi straordinariamente efficaci esistono già da molto tempo, soprattutto in Giappone, paese in cui nel 1730 è nato il primo mercato future della storia, il Dojima di Osaka, dove veniva scambiato e “speculato” il riso, che all’epoca fungeva anche da moneta per gli scambi. Già allora gli speculatori operavano in un ambiente altamente competitivo, tentavano spericolate manipolazioni ed erano soggetti a pesanti interventi sul mercato da parte delle autorità. Questo straordinario sapere si è arricchito ed evoluto nel tempo sino a diventare una sofisticata analisi grafica dei prezzi, nota in Occidente con il nome di candele giapponesi, perfettamente funzionante anche ai giorni nostri. I problemi che gli odierni investitori devono affrontare sono certamente diversi da quelli degli antichi speculatori giapponesi del riso, ma le logiche e gli strumenti con cui prendere le decisioni più difficili sui mercati sono rimaste le stesse.

      Sulla base di un’approfondita e rigorosa ricerca storica, L’arte della speculazione analizza e sperimenta questi strumenti presentandoli nella forma più semplice possibile, corredata da esempi concreti di applicazione nei mercati, circostanza non frequente nei testi di finanza. Questo libro, unico nel suo genere per la completezza della ricerca effettuata su documenti rari e quasi sconosciuti in Occidente, rappresenta un testo in grado di sorprendere il lettore che voglia conoscere la raffinata arte della speculazione e la sua efficacia ancora attuale, scoprendo nel contempo l’antica cultura che ce l’ha tramandata.

    • Gianluca Defendi   

      L’analisi tecnica e i mercati finanziari

      Figure grafiche, oscillatori e tecniche operative di base

      Il volume descrive le più importanti metodologie di analisi dei mercati finanziari che vengono spesso sintetizzate con il termine “analisi tecnica”. Nella parte iniziale sono spiegati i principi fondamentali dalla teoria di Dow: l’analisi dei prezzi, la ricerca del trend, lo studio dei volumi, l’esame dei movimenti di swing. Dopo aver esposto le tecniche di rappresentazione grafica dei prezzi (le bar chart, le candele giapponesi, il Point&figure, il Kagi, l’Heiken Ashi) vengono approfondite le varie figure di inversione e di continuazione (testa e spalle, doppi massimi/doppi minimi, triangoli, flag). La parte quantitativa fornisce poi un’interessante chiave di lettura del comportamento, spesso erratico, dei vari oscillatori tecnici: in particolare viene descritto come operare in presenza di divergenze e ottenere segnali di entrata/uscita dal mercato. La seconda parte dell’opera approfondisce gli indicatori di spessore e di ampiezza del mercato e dei vari strumenti che si possono utilizzare per monitorare il sentiment degli operatori istituzionali (Cot report, Vix, Open interest, margin debt). Alcuni capitoli sono poi dedicati al trading automatico (trading system) e all’analisi intermarket. Quest’ultima, in particolare, illustra i rapporti che legano i diversi mercati finanziari e consente di individuare le situazioni di ottimismo (risk on) e di pessimismo (risk off) che determinano lo spostamento di importanti flussi di denaro tra le varie attività finanziarie. Le cinque appendici spiegano infine le varie tipologie di ordini che si possono inserire nelle piattaforme di trading, il funzionamento dei future (con il relativo effetto leva), il mercato Forex e alcuni oscillatori che, esaminando l’andamento dei volumi, misurano la pressione rialzista/ribassista presente sul mercato. Nell’ultima appendice sono descritti numerosi esempi operativi che mostrano come utilizzare le tecniche spiegate all’interno del libro.

    • Maurizio Mazziero   

      Guida all’analisi tecnica

      Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari

      Il volume costituisce una guida completa ed esauriente all’analisi tecnica. L’autore inizia con la descrizione dei principi base della disciplina e delle tecniche di cui si avvalgono quotidianamente gli investitori di tutto il mondo per costruire valide strategie operative, creando così una sezione utile sia ai neofiti della materia sia ai trader esperti alla ricerca di veloci punti di riferimento. Il testo prosegue spostando l’attenzione sui metodi di rappresentazione dei prezzi (a linea, bar chart, a candele, Point & Figure) utilizzati per analizzare i mercati finanziari, descrivendo poi con estrema precisione sia le principali configurazioni grafiche sia gli indicatori più diffusi (Medie Mobili, Rsi, Macd, Bande di Bollinger). Tra gli argomenti di maggiore importanza va segnalata l’analisi candlestick, ossia la lettura dei mercati finanziari compiuta con le indicazioni fornite dalle candele giapponesi, ma, particolarmente interessanti, sono anche i paragrafi dedicati all’analisi della volatilità e agli aspetti operativi legati alla gestione delle posizioni (Money Management). Il libro, organizzato in sezioni di facile lettura, è arricchito da box didattici che approfondiscono gli argomenti più importanti e da numerosi esempi grafici che aiutano il lettore nella comprensione dei concetti espressi.

    • John J. Murphy   

      Analisi tecnica dei mercati finanziari

      Metodologie, applicazioni e strategie operative

      La seconda edizione del best-seller di John J. Murphy, completamente riveduta e aggiornata all’insegna della consueta chiarezza che contraddistingue lo stile dell’autore, contiene tutte le nuove tecniche di analisi e i più recenti sviluppi in questo campo ormai sempre più in veloce evoluzione. L’opera, rivolta con particolare attenzione al mercato azionario, è arricchita con centinaia di illustrazioni e con l’aggiunta di tre nuovi capitoli che esemplificano alcuni punti cruciali. Indicatori del mercato azionario: linea advance-decline, indice nuovi massimi-nuovi minimi, volume rialzista e volume ribassista; altri strumenti per valutare la salute del mercato e fornire segnali anticipatori di potenziali variazioni del trend. Tecnica dei candlesticks: come usare nel miglior modo questa affascinante metodologia di grafici che fornisce una serie di informazioni con un notevole impatto visivo. Intermarket analysis: una spiegazione ancora più chiara della interrelazione vitale tra i diversi mercati finanziari. Il testo fornisce infine alcune nuove sezioni riguardanti lo sviluppo di sistemi computerizzati, gli indicatori tecnici avanzati e le recenti forme di analisi come il market profile.Un utile glossario dei termini più usati in ambito finanziario chiude il volume, contribuendo così, insieme al dettagliato indice analitico, alla sua completezza.