Argomenti

8 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Ciro Costagliola   

      Esame di abilitazione alla professione di agronomo

      Manuale per la preparazione all’esame di Stato e per l’esercizio della professione

      Il manuale, giunto alla sua terza edizione, si rivolge ai laureati che devono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di agronomo. È di valido aiuto anche per i dottori agronomi che si iscrivono all’albo e che si affacciano per la prima volta al mondo professionale.

      Il testo è diviso in più parti: la parte generale illustra la materia ordinistica, le tappe della riforma delle professioni, le funzioni degli ordini, l’accesso alla professione e i titoli professionali; la parte speciale è dedicata a temi più specifici relativi all’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Sono inoltre presenti più di 300 tracce e domande tipo della prova orale, nonché esempi di temi svolti relativi alla prima prova descrittiva, alla seconda prova numerica ed alla prova pratica, che contiene anche un elaborato progettuale sviluppato in AutoCAD per le aree di interesse agronomico, zootecnico e dell’agroindustria delle regioni italiane.

      Il testo affronta le modifiche normative introdotte nel periodo post pandemico ed è arricchito da consigli pratici e da un’appendice normativa in ordine cronologico per agevolare lo studio del candidato.

    • Pietro De Vita    Giorgio De Vita   

      La distillazione enologica

      Manuale per la produzione di alcol etilico, grappa, brandy e la valorizzazione dei sottoprodotti vitivinicoli

      Vincitore della Menzione Speciale 2023 nella categoria Enologia dell’OIV Award 2023, indetto dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, La distillazione enologica si propone di fornire a professionisti e studenti un valido strumento di aggiornamento, analisi e approfondimento dei vari aspetti tecnici e normativi riguardanti l’articolato settore produttivo della distillazione enologica.

      Il volume descrive i moderni ed efficienti macchinari e impianti impiegati nei processi di distillazione di alcol, grappa e brandy, nonché le apparecchiature e i sistemi tecnici utilizzati per la lavorazione e valorizzazione della filiera vitivinicola (vinacce, vinaccioli, fecce di vino).

      Di questi impianti e macchinari sono descritte, in forma chiara e rigorosa, le relative correlazioni, le caratteristiche tecniche e funzionali nonché il ciclo operativo anche nell’ottica di creare nuovi modelli di economia circolare per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento.

      Il manuale è corredato di numerose immagini, di un dettagliato indice analitico e di un fondamentale glossario della terminologia tecnica del settore.

    • Francesco Ribaudo   

      Prontuario di agricoltura

      Ordinamenti colturali - Aziende agricole - Fabbricati rurali - Cure colturali e tempi di lavoro - Coltivazioni e allevamenti - Selvicoltura e cantieri forestali - Prezzario

    • Francesco Ribaudo   

      Prontuario di agricoltura

      Ordinamenti colturali - Aziende agricole - Fabbricati rurali - Cure colturali e tempi di lavoro - Coltivazioni e allevamenti - Selvicoltura e cantieri forestali - Prezzario

      La seconda edizione dell’ormai classico Prontuario di agricoltura risulta rinnovata e aggiornata in tutti gli argomenti trattati: in particolare sono state aggiornate le tecniche produttive descritte, sono state inserite nuove colture ed altri allevamenti e sono stati rivisti tutti i dati tecnici ed economici che figurano. Tutta la normativa tecnica è presente online e costantemente aggiornata. Un testo di riferimento fondamentale per tutti gli operatori di ambito agricolo, agrotecnico e agroalimentare. Con numerose figure e tabelle.

    • Giuseppe Sicheri   

      Viticoltura

      Botanica - Fisiologia - Ecosistema viticolo - Gestione del suolo e della chioma - Ampelopatie - Meccanizzazione

    • Giuseppe Sicheri   

      Viticoltura

      Botanica - Fisiologia - Ecosistema viticolo - Gestione del suolo e della chioma - Ampelopatie - Meccanizzazione

      Un testo completo sulla coltivazione della vite, ricco di disegni e illustrazioni, che descrive, oltre agli argomenti consueti, anche quelli di più recente concezione, tra i quali: zonazione, terroir, viticoltura di precisione.
      È estremamente aggiornato sia dal punto di vista scientifico, a partire dal DNA della vite, sia dal punto di vista tecnologico, con la presentazione di vari argomenti appena usciti dalla fase sperimentale: epoca di cimatura e di sfogliatura, cordone libero sprawl, cordone libero mobilizzato, sistema Scott-Henry, nuovi diserbanti e nuove modalità del loro utilizzo, nuovi modelli di irrigazione, recenti acquisizioni su botrite e tossine da muffe, macchine per il vigneto, nuovi modelli di irrigazione, codice di buone pratiche vitivinicole, e altri ancora.
      Vengono anche illustrati aspetti di ordine pratico quali, per esempio, tipi di pali di sostegno della vite, tipi di fili che sorreggono la parte verde, tendifili ecc.
      Il testo può essere utilizzato sia dagli studenti dei corsi specializzati in viticoltura delle scuole agrarie ed enologiche, anche a livello universitario, sia dai viticoltori e produttori di vino che desiderino approfondire le proprie conoscenze.
    • Colette Navarre   

      Enologia

      Caratteristiche e raccolta dell’uva. Fermentazione alcolica e malolattica. Procedimenti di vinificazione. Il vino: produzione, malattie e alterazioni, analisi

    • Colette Navarre   

      Enologia

      Caratteristiche e raccolta dell’uva. Fermentazione alcolica e malolattica. Procedimenti di vinificazione. Il vino: produzione, malattie e alterazioni, analisi

      Questo testo illustra le più aggiornate tecniche messe a punto dalla scienza enologica neid iversi settori specifici: trattamento della materia prima, procedimenti di vinificazione, rifinitura e conservazione del prodotto finito, metodi di analisi chimica e organolettica. Si propone come valido supporto per quell’opera di costante ricerca della qualità, di adattamento alle esigenze dei diversi mercati e all’evoluzione del gusto del consumatore che, unita all’irrinunciabile contributo della tradizione, consente il duraturo successo della produzione vinicola.

    • Italo Eynard    Giovanni Dalmasso   

      Viticoltura moderna

      Manuale pratico

      Il manuale di viticoltura di Eynard-Dalmasso, completamente aggiornato e ampliato per rispondere alle esigenze del progresso tecnico e scientifico, si conferma uno strumento utile e ineguagliato. Ideale per chi opera nel settore viticolo o enologico e anche per chi si avvicina al mondo della vite e del vino con la curiosità del profano. Quadri sinottici facilitano l’inquadramento delle soluzioni e un ampio indice analitico permette di orientarsi facilmente.