Argomenti

5 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Umberto Nicolao   

      Microfoni

      Tecnica e applicazioni

      Il microfono è, di fatto, il primo anello di ogni catena audio e chi è chiamato a utilizzarlo necessita di una conoscenza approfondita delle sue peculiarità tecniche, in bassa o alta frequenza, in ambito analogico o digitale. I settori di applicazione del microfono sono innumerevoli e saper scegliere la tipologia più adatta a ogni situazione, oltreché essere in grado di sfruttarla con abilità e creatività sulla base di contesto e caratteristiche tecniche, sono due doti indispensabili per chi incentra sulla ripresa sonora la propria attività professionale.

      In uno scenario complesso e mutevole in cui wireless e digitale stanno rivoluzionando architettura e tecnica dei sistemi di ripresa microfonica, il presente libro affronta con la massima completezza ogni tematica attinente al microfono e al suo impiego in ogni campo di applicazione in cui è necessario tradurre suoni, rumore e voce in segnali microfonici al fine di poterli registrare, misurare, trasmettere, diffondere, elaborare.

      Nato dalla lunga esperienza sul campo dell’autore, Microfoni è un valido ausilio non solo per tecnici audio, ma anche per tutti coloro che necessitano, per lavoro o semplice hobby, di accostarsi alla scelta e all’impiego di uno o più microfoni.

    • Stefano Poletti   

      Il manuale del videomaker

      Smart-guide al mondo dell’audiovisivo

      Come scegliere la giusta inquadratura? Come sviluppare un’idea creativa? Quali videocamere utilizzare e come?

      Informazioni, consigli, tecniche e suggerimenti imprescindibili per realizzare video professionali. Il libro affronta i vari aspetti della produzione: la grammatica dell’immagine, le tecniche di ripresa, la creatività, l’attrezzatura in commercio, le fasi di organizzazione, la fotografia e il montaggio. Un manuale che va “dritto al sodo”. Perfetto per approfondire il mondo del videomaking. Destinato a chi è alle prime armi ma anche ai professionisti del settore.

    • Umberto Nicolao   

      Crossover per sistemi di altoparlanti

      Manuale di progettazione

      Crossover per sistemi di altoparlanti è un manuale di progettazione dedicato a quello che è l’elemento in grado di garantire un’efficace ed efficiente sinergia tra altoparlanti diversi come subwoofer, woofer, midrange e tweeter. Da sempre, infatti, il crossover è considerato il cuore di un sistema di diffusione acustica, fondamentale per la determinazione della resa sonora di impianti per HiFi, car audio, amplificazione di concerti, monitoraggio live o in studio di registrazione.

      Il manuale tratta ogni aspetto inerente l’individuazione delle modalità più consigliabili di incrocio tra le risposte acustiche degli altoparlanti, con particolare attenzione alla realizzazione circuitale di crossover passivi. In senso più ampio progettare un crossover significa praticare l’arte del suddividere – dosandole opportunamente – le componenti del segnale musicale, tenendo conto delle specifiche caratteristiche degli altoparlanti chiamati a fare parte del sistema.

      Oltre a offrire spiegazioni approfondite su ogni aspetto che riguardi il crossover, il volume contiene una serie di preziose tabelle, figure, grafici di risposta e schemi di progettazione che ne fanno un riferimento ideale non solo per tutti quegli audiofili appassionati autocostruttori di sistemi di altoparlanti, ma anche per professionisti e tecnici audio interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia.

    • David M. Huber    Robert E. Runstein   

      Manuale della registrazione sonora

      Concetti generali di acustica e registrazione musicale - Tecnologie e attrezzature audio analogiche e digitali - Procedure - Audio per il web

      La traduzione della più completa e autorevole guida nell’universo della registrazione è ora un bestseller anche in Italia dove è diventata il punto di riferimento per esperti e appassionati. La nuova edizione, condotta sulla sesta edizione americana, è stata rivista in ogni parte e integrata da ampi riferimenti al materiale che si può trovare su internet.

      Perfetto per chiunque intenda approfondire le proprie conoscenze nel settore della registrazione professionale, questo volume offre una descrizione chiara ed esaustiva delle tecniche specifiche, delle varie procedure e attrezzature fino alle più recenti innovazioni in campo tecnologico e multimediale. L’ampio apparato illustrativo del volume, costituito di quasi 600 tra disegni e fotografie, integra efficacemente la trattazione teorica degli argomenti.

      Nella nuova edizione si trova un intero capitolo sul mastering e una sezione specifica è dedicata alle tecniche di marketing per il proprio prodotto musicale. Un’ulteriore novità è la “scheda di autoverifica” che, in vari punti del libro, rimanda al sito originale del volume americano invitando il lettore a una verifica pratica dei concetti esposti nel testo.

      A completamento dell’opera, infine, si trovano un’appendice di riferimenti e di recapiti per approfondire le conoscenze e un ampio indice analitico.

      Per la completezza della trattazione il libro si rivolge agli operatori del settore (tecnici del suono, fonici, addetti agli studi di registrazione), agli studenti delle scuole postdiploma nel settore audio professionale e a chiunque si interessi di registrazione anche a livello di hobby.

    • F. Alton Everest   

      Manuale di acustica

      Concetti fondamentali - Acustica degli interni

      Capita spesso di constatare che impianti per la riproduzione sonora o strumenti musicali elettronici, magari costosi, forniscono prestazioni poco soddisfacenti non per difetti intrinseci, ma per i limiti, talvolta clamorosi, nell’acustica del locale. Il problema dell’acustica degli interni è quindi decisivo per la qualità dei risultati. Questo libro costituisce una guida preziosa a tale argomento, fornendo risposte alle varie domande in proposito. Quali sono le dimensioni ottimali della sala di prova? Quali e quanti materiali o dispositivi per l’assorbimento del suono è necessario collocare? E dove? Che cosa si può fare per limitare le fastidiosissime risonanze isolate? Come è opportuno posizionare i microfoni? E la casse acustiche? Infine, come si comporta quello splendido “trasduttore” che è l’orecchio umano?

      L’ampio apparato illustrativo del volume, costituito da disegni, grafici e fotografie, integra efficacemente la trattazione teorica degli argomenti. L’opera si rivolge a tutti coloro che, per motivi professionali o per passione, siano interessati ad approfondire la conoscenza del mondo dell’acustica e della registrazione.