Argomenti

16 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Anatomia Figura Posa

      • L’insegnamento passo dopo passo basato sul metodo Walter Foster introduce sia i principianti sia i disegnatori di livello avanzato alla raffigurazione del corpo umano, partendo dagli esercizi più semplici per arrivare agli obiettivi più complessi.

      • 192 pagine, semplici e accessibili, ricche di informazioni di base, istruzioni pratiche e suggerimenti utili.

      • Una chiara introduzione illustra tutto quello che bisogna sapere riguardo ai materiali e agli stili di ombreggiatura, insegnando come osservare e riprodurre su carta i tuoi soggetti, oltre alle regole della composizione.

      • Il disegno figurativo richiede di conoscere le basi dell’anatomia e delle proporzioni. Ecco perché a questo argomento fondamentale è dedicato un intero capitolo.

      • Ampio spazio è riservato alla parte pratica: tanti esempi di ritratti di adulti e bambini, figure ferme e in movimento, figure di nudo artistico e interessanti dettagli su come disegnare una bocca, un naso, gli occhi e i capelli.

      • Nel volume non manca una breve escursione nel mondo dei manga.

    • Aa.Vv.   

      Corso di tecniche artistiche

      Guida al disegno, alla pittura e a oltre 100 tecniche artistiche per diventare un vero artista

      Una guida completa, dall’approccio facile e piacevole, pensata per artisti alle prime armi che vogliono cimentarsi con le tecniche più disparate.

      Diviso in diverse sezioni – Disegno, Fondamentali, Pittura, Basi del colore, Tecnica mista – ognuna delle quali prevede una panoramica su strumenti e materiali, tecniche di base, esercizi di prova guidati e suggerimenti da parte di artisti professionisti.

      Grazie a spiegazioni passo passo e dritte al punto, il Corso di tecniche artistiche è un prezioso riferimento per artisti di qualsiasi livello di abilità.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Fumetto, Manga, Fantasy. Esercizi

      Creare personaggi unici diventa un’attività facile e divertente grazie agli esercizi proposti in questo libro: la ragazza in stile manga, il re degli gnomi, l’alieno e tanti altri soggetti aspettano solo di prendere vita. Nella sezione dedicata alle basi vengono illustrate le tecniche e gli elementi fondamentali, l’uso della matita e dell’inchiostro e la coloritura.

      Con puntuali istruzioni passo dopo passo, dal bozzetto al disegno finito, sarai in grado di raggiungere con sicurezza tutti i tuoi obiettivi e realizzare personaggi nei diversi stili del fumetto. Gli esercizi mirati ti aiuteranno a sviluppare gradualmente le tue capacità, grazie anche agli appositi spazi bianchi dove disegnare.

      Il libro spiega in modo dettagliato anche come colorare i soggetti ed è a colori proprio per consentire di realizzare i disegni senza tralasciare alcun particolare. Una sezione a parte presenta anche i principali strumenti digitali di colorazione.

    • Carlo Filosa   

      Corso di figura disegnata

      I particolari, il ritratto, il nudo

      Un libro che guida a disegnare la figura umana partendo dall’osservazione e dalla copia dal vero, imparando a considerarne le proporzioni, i volumi, le dimensioni.

      Attraverso l’educazione allo sguardo e alla conoscenza delle proporzioni si apprende pian piano a capire le differenze somatiche che permettono di rendere ogni individuo particolare e diverso dall’altro.

      Anche se gran parte del volume è destinato alle tecniche della matita e degli effetti specifici della grafite, nell’ultima parte si passano in rassegna diversi linguaggi espressivi e altri strumenti grafici, come le matite colorate, i pastelli, i gessetti, il carboncino.

      Non mancano tante osservazioni su come gli artisti del passato abbiano trasformato le figure umane per esprimere un proprio linguaggio artistico.

      Il volume presenta inoltre un ampio repertorio di disegni e schizzi realizzati dall’autore e dai suoi allievi, oltre che esempi di famosi artisti.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Fumetto, Manga, Fantasy

      • Fantasiose ragazze manga, supereroi dotati di poteri straordinari, creature feroci e scienziati pazzi: sono alcuni dei personaggi in cui può capitare di imbattersi tra le pagine dei fumetti. Disegnarli è un’occasione stimolante per accrescere la varietà dei tuoi stili espressivi.

      • La prima sezione illustra tutto quello che devi sapere riguardo agli strumenti e ai materiali da utilizzare per disegnare un fumetto. Spiega inoltre come creare le diverse superfici, introduce ai principi di base della prospettiva, insegna a inchiostrare e pone le basi per colorare anche con gli strumenti digitali.

      • Queste conoscenze ti prepareranno per affrontare i progetti successivi: supereroi carismatici e pericolosi cattivi, eroi spaziali, alieni, vampiri, streghe, orchi e tante altre creature. Puntuali istruzioni ti guideranno passo dopo passo nella realizzazione di oltre 50 personaggi.

      • Una sezione a parte ti introdurrà nel colorato mondo del manga con il suo tipico stile, trasmettendoti le basi fondamentali per costruire un progetto personale: dai materiali all’anatomia, al volto, ai capelli e molto altro.

      • Suggerimenti preziosi di artisti professionisti ti aiuteranno a risolvere i problemi e saranno fonte di ispirazione per sviluppare i tuoi disegni.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Gli animali. Esercizi

      • Gli animali da sempre ispirano e affascinano per la loro vitalità. Questo libro di esercizi mostra come riprodurre passo dopo passo il tuo animale preferito e come catturare con la matita le sue forme e la sua personalità.

      • Gli esercizi insegnano a scegliere i materiali giusti e la tecnica più adatta, elaborare studi sul movimento, eseguire schizzi con modelli o disegnare a mano libera. È inoltre possibile esercitarsi direttamente sul libro, lavorando negli appositi ampi spazi dedicati a questo scopo.

      • In questo libro puoi scegliere i tuoi soggetti preferiti tra numerosi modelli: cani, gatti, uccelli, animali selvatici, cavalli. I tanti consigli pratici contenuti nel volume ti permetteranno di acquisire la tecnica giusta e realizzare disegni di grande qualità.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. La natura

      La natura è un tema che appassiona da sempre i disegnatori, perché permette loro di dare libero sfogo alla creatività. In questo libro sono riunite tutte le tecniche e le conoscenze necessarie per disegnare il mondo vegetale e animale con efficacia e tocco artistico.

      Una breve introduzione spiega quali materiali scegliere e come utilizzarli e illustra le basi del disegno: dalle specificità del disegno dal vero in esterno, a come lavorare sulla base di un modello; da come utilizzare la tecnica del tratteggio a come applicare le regole della composizione.

      Nell’ampia sezione degli esercizi è possibile scegliere i soggetti preferiti tra i numerosi temi proposti che celebrano la bellezza della campagna, del bosco, del mare e della montagna.

      Indicazioni passo a passo e i consigli di grandi professionisti permettono di apprendere con facilità a disegnare le foglie, l’acqua, svariati tipi di animali, tramonti o paesaggi mozzafiato, scegliendo sempre la giusta inquadratura e applicando le regole della prospettiva.

      Questo manuale, con le sue oltre 1000 illustrazioni, affronta al tempo stesso sia i rudimenti del disegno sia le tecniche più avanzate, ed è pertanto lo strumento ideale per artisti di ogni livello.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. La figura umana. Esercizi

      Il libro giusto per imparare a disegnare la figura umana o per eseguire un ritratto in modo rapido, semplice e ottenendo risultati eccellenti.

      Il volume fornisce indicazioni passo a passo per produrre in breve tempo numerosi soggetti: volti di uomini e donne, ritratti emozionanti di bambini e adolescenti, persone a riposo o in movimento, interessanti studi di nudo. È possibile disegnare direttamente sul libro, lavorando negli appositi ampi spazi dedicati a questo scopo.

      Adatto sia ai principianti sia ad artisti più esperti, questo libro propone esercizi da eseguire con tecniche diverse, per raggiungere obiettivi sempre più complessi: da semplici esercizi di riscaldamento, per prendere confidenza con il disegno e i suoi strumenti, fino a lavori da veri maestri; il tutto è completato da utili suggerimenti di artisti professionisti.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Esercizi

      Tutti possono imparare a disegnare. Questo libro di esercizi dimostra che per risvegliare il talento artistico custodito in ciascuno di noi sono sufficienti un po’ di metodo e un po’ di pratica. Inizia dalle figure geometriche elementari per dare vita ai tuoi soggetti in modo incredibilmente realistico. Passo dopo passo, seguendo le indicazioni che vengono fornite, potrai riprodurre fedelmente ognuno dei sessanta soggetti lavorando direttamente negli appositi riquadri: magnifici fiori, emozionanti paesaggi, animali domestici o selvatici, vividi ritratti e nature morte di grande bellezza. Tutti soggetti affascinanti, capaci di nutrire la tua ispirazione artistica. Imparerai le tecniche di base - da come stendere il chiaroscuro, a come riprodurre le diverse superfici - beneficiando dei consigli di affermati artisti per ottenere risultati eccezionali con pochi tocchi di matita.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Calligrafia e lettering

      Un manuale pratico, punto di partenza ideale per un viaggio nel mondo della calligrafia e del lettering, rivolto ad appassionati di qualsiasi livello. Interamente a colori, è ricco di materiali e consigli efficaci per esercitarsi e per sperimentare. Nella prima parte il volume guida il lettore alla scoperta della calligrafia attraverso una panoramica degli stili tradizionali, la descrizione degli strumenti e del loro utilizzo, e la presentazione delle diverse parti che compongono una lettera. Istruzioni approfondite permettono di comprendere e riprodurre ogni alfabeto presentato, fornendo la sequenza e la direzione di tutti i tratti da eseguire, passo dopo passo, per cogliere la struttura e la personalità dei diversi stili: corsivo, gotico, romano ecc. Completa la sezione un capitolo dedicato alla miniatura e all’ornamento di singole lettere o progetti anche attraverso l’uso del colore. Nella seconda parte sono illustrate le tecniche fondamentali del lettering. È proposta una ricca selezione di alfabeti classici e contemporanei con tutte le istruzioni e le indicazioni degli strumenti più adatti per riprodurli. Seguono numerosi suggerimenti pratici e spunti per la progettazione di un prodotto finito.