Argomenti

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Sara Caldas   

      Palette perfette per Graphic designer e Illustratori

      Combinazioni di colori. Significati. Riferimenti culturali

      Il volume di Sara Caldas si concentra sull’uso inventivo del colore nel graphic design e nell’illustrazione. Allo stesso tempo è uno strumento pratico e ispirazionale, ricco di combinazioni di colore e di informazioni sul significato dei colori nelle diverse culture.

      Il libro è illustrato con i progetti di rinomati graphic designer internazionali e organizzato in base ai momenti della giornata associati ai diversi stati d’animo.

      Pensato per i professionisti, gli studenti, gli appassionati di moda o di decorazione di interni, si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati a scoprire combinazioni di colore originali ed efficaci.

    • Marta Inkedsoul   

      Tattoo & Piercing

      L’arte dietro la professione

      Tattoo & Piercing. L’arte dietro la professione offre una panoramica completa e dettagliata sul mondo del tatuaggio inteso come forma ed espressione artistica.

      Le cinque parti in cui è organizzato il volume affrontano non solo la tradizione millenaria della body art – con capitoli dedicati anche al piercing e al trucco permanente –, le nuove normative e le tecniche di esecuzione, ma anche gli aspetti biologici e legali.

      Approfondendo i vari stili di tatuaggio e il loro mutamento, il lettore è introdotto all’evoluzione di questa pratica da forma rituale a espressione artistica. Inoltre, avvalendosi di numerose immagini e fotografie, il volume guida verso la consapevolezza che l’arte si può manifestare in svariate forme e, quindi, anche sulla nostra pelle.

      Nonostante affronti con rigore gli argomenti oggetto dell’esame di abilitazione alla professione di tatuatore, obbligatorio in Italia, il testo non si rivolge solo a tatuatori e aspiranti tali, ma anche a tutti gli appassionati che desiderano approfondire la conoscenza di questo magnifico mondo.

      Arricchiscono l’opera le finestre di approfondimento, i test e le interviste a due tra i più noti tatuatori a livello mondiale, Thomas Carli Jarlier e Matteo Pasqualin.

    • Lauren Wager   

      Palette perfette

      Palette Perfette è una guida unica nel mondo dei colori: strutturata in 15 diverse atmosfere, presenta più di 150 splendide fotografie e illustrazioni suddivise in base a una varietà di palette di colore.

      I colori hanno la capacità di influenzare le emozioni: ci sentiamo felici, aggressivi, nostalgici o romantici, e ognuno di questi stati d’animo potrebbe essere stato innescato da uno specifico colore.

      Il libro esplora oltre 900 combinazioni di colori che permettono ai lettori di giocare con molteplici possibilità all’interno della stessa atmosfera. Queste combinazioni si basano sul contenuto di ogni capitolo e comprendono valori sia RGB sia CMYK.

      Palette Perfette è uno strumento pratico per artisti e designer che lavorano nei settori della moda, della grafica, dell’interior design e del tessile, e per chiunque voglia comprendere meglio la relazione tra i colori e le emozioni.

    • Ian Sidaway   

      I colori

      Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate. Ristampa anastatica della 1ª edizione

    • Ian Sidaway   

      I colori

      Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate. Ristampa anastatica della 1ª edizione

      La guida visuale pratica e completa per conoscere e sapere combinare al meglio i colori, con l’elenco visivo di oltre 10.000 mescolanze con tutte le più importanti; tipologie di tinte utilizzate dagli artisti (olio, acrilico, acquerello, tempera, pastelli morbidi, inchiostro e matita); la spiegazione completa delle principali proprietà e qualità dei pigmenti, compresi temperatura, intensità, opacità e valore; i consigli pratici per scegliere la palette dei colori.

    • Luciano Tittarelli   

      Manuale di anatomia artistica

      Conoscere e disegnare il corpo umano

      L’anatomia artistica è una disciplina che fonda il pensiero sul corpo e sul corpo nell’arte. Questo volume si propone come un vero e proprio manuale: ha come oggetto lo studio della raffigurazione del corpo umano nei suoi aspetti morfologici, strutturali ed espressivi e fornisce in modo chiaro e sistematico tutte le informazioni necessarie agli studiosi e agli artisti per comprendere ed eseguire disegni anatomici.
      Ricco di illustrazioni, con disegni originali e inediti e tavole provenienti da archivi storici, il testo è articolato in due sezioni. Nella prima sono trattati argomenti interdisciplinari, quali la nomenclatura, i rapporti simmetrici, matematici e modulari, la statica e il movimento, la crescita e lo sviluppo, i canoni e le proporzioni nelle diverse epoche; la seconda parte, più corposa, affronta i temi classici dell’anatomia artistica, illustrando con dovizia di disegni ed esempi la struttura, le forme e l’aspetto delle diverse parti anatomiche.
    • Gino Piva   

      Manuale pratico di tecnica pittorica

      Enciclopedia-Ricettario per tutti gli artisti, pittori, dilettanti, allievi delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole artistiche

      Un’opera sulla Tecnica pittorica di pronta consultazione, sotto forma di dizionario. Il manuale offre la possibilità di ottenere una immediata risposta ai vari e complessi problemi tecnici della pittura.

    • Gino Piva   

      La tecnica della pittura ad olio e del disegno artistico

      Dedicato alla pittura ad olio, Il volume è arricchito da quaranta tavole in bianco e nero e a colori fuori testo e da due ricette per la diluizione dei colori ad olio proposte dal grande pittore Giorgio De Chirico.

      Il testo è suddiviso in due parti ben distinte. La prima, composta da sette capitoli, tratta i principali argomenti tecnici e pratici della pittura ad olio. In questa sezione, particolare importanza è attribuita al primo capitolo dedicato al disegno quale la base essenziale per la creazione pittorica, e al settimo, dedicato al modo pratico di eseguire pitture ad olio, capitolo che rimanda direttamente a una raccolta di tavole disegnate e dipinte dall’autore che illustrano le varie fasi della creazione pittorica.

      La seconda parte dell’opera è a sua volta divisa in due capitoli: il primo è costituito da una raccolta di note sulla tecnica pittorica di alcuni grandi maestri del passato, mentre il secondo presenta un quadro riassuntivo della pittura in genere nel corso della storia.