Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Benvenuti ad Atomlandia, il mondo incredibilmente piccolo della fisica quantistica. Negli ultimi decenni gli scienziati di tutto il mondo hanno lavorato insieme per esplorare i costituenti fondamentali della materia e le forze che governano il loro comportamento. Il risultato è il Modello standard delle particelle elementari: una mappa teorica dei mattoni di base dell’universo. Con la scoperta del bosone di Higgs nel 2012, la mappa delle nostre conoscenze è stata completata e ulteriormente estesa in un nuovo strano territorio.
Atomlandia è una guida per esplorare il Modello standard e gli straordinari regni della fisica particellare. Dopo averci ridotto alle dimensioni di una particella subatomica, il pioniere della fisica Jon Butterworth ci fa imbarcare sulla sua nave per un viaggio in cerca di atomi e quark, elettroni e neutrini, e delle forze che plasmano l’universo. Un viaggio straordinario nel mondo dell’invisibile, scoprendo fenomeni bizzarri e meravigliosi, dagli atomi ai buchi neri, fino alla materia oscura e oltre, verso i confini più lontani del cosmo e verso le frontiere della conoscenza umana. Illustrato da mappe che si completano gradualmente per offrire un originale glossario visivo di accompagnamento al viaggio, il libro offre un’introduzione essenziale alla fisica delle particelle.
Atomlandia è un’opera di riferimento della non-fiction realizzata da uno dei più grandi scrittori di scienza contemporanei.
Nota sulle mappe - Prologo: Il viaggio comincia - Spedizione I: Mal di mare - Spedizione II: Atomlandia - Spedizione III: L’Isola dei Leptoni e le prossime strade - Spedizione IV: Grandi viaggi in treno - Spedizione V: Le isole viste dal cielo - Spedizione VI: Il remoto Settore dei Neutrini - Spedizione VII: L’entroterra di Bosonia - Spedizione VIII: Il lontano Oriente - Letture consigliate - Ringraziamenti.
Jon Butterworth è direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia alla University College London e lavora all’esperimento ATLAS al Large Hadron Collider del CERN. Ha studiato alla University of Oxford, dove ha conseguito un dottorato in fisica delle particelle nel 1992. È autore di Smashing Physics (London 2014) e cura per il “Guardian” il blog “Life and Physics”. Vive a Londra.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti