Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Cosa costituisce la materia che ci circonda? Come si è formato il pianeta 11 Terra? Come si evolve l’Universo? Tre luminari, un fisico subatomico, un astrofisico e un geofisico, affrontano la sfida di spiegare la realtà dal microcosmo al macrocosmo.
Un libro che tratta dalle particelle elementari alle stelle: per mostrarci che nella struttura della materia non c’è nulla di casuale e che il nostro mondo è un punto infinitesimo negli spazi abissali dell’Universo, tra miliardi di stelle. Il tutto impreziosito dagli ultimi risultati delle ricerche: l’esperimento Borexino ha infatti trovato la spiegazione alla millenaria domanda sul perché il Sole e le stelle brillano, tanto da essere nominato nel 2014 e nel 2020 fra i dieci più importanti risultati del mondo e da ricevere il premio Cocconi dalla Società europea di Fisica.
Con prefazione di Roberto Battiston, fisico inserito nella Hall of Fame della Federazione Astronautica Internazionale.
Prefazione di Roberto Battiston. Introduzione. Che cos’è la materia? - Il pianeta Terra- Uno sguardo all’Universo - I neutrini svelano come e perché il Sole e le stelle brillano.
Gianpaolo Bellini, professore emerito all’Università degli Studi di Milano e scienziato emerito dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, ha diretto esperimenti nei più importanti centri di ricerca del mondo. Ha ricevuto il premio Pontecorvo nel 2016 e il premio Fermi nel 2017 per le scoperte riguardanti il Sole e la fisica del neutrino. Tra i suoi saggi, Dall’atomo all’io (Hoepli, 2018) e L’uomo nell’era della tecnoscienza (Hoepli, 2020).
Marco Bersanelli è ordinario di astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha partecipato a spedizioni scientifiche alla base Amundsen-Scott al Polo Sud ed è stato fra i principali protagonisti della missione spaziale Planck dell’ESA. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Gruber nel 2018. Tra i suoi saggi, Il grande spettacolo del cielo (Milano, 2016).
Enrico Bonatti è uno studioso della geologia degli oceani. Ha lavorato nelle Università di Yale, della California, alla Columbia e in Istituzioni italiane. Ha condotto numerose spedizioni negli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano, nel Mar Rosso e Mediterraneo. Si è immerso più volte in sottomarini di ricerca fino a quasi 6000 m. È membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze russa e Fellow dell’American Geophysical Union. Ha ricevuto nel 2001 il premio Feltrinelli.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti