Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Arielle Johnson, consulente dei migliori ristoranti al mondo, offre un’esplorazione affascinante e scientifica del mondo del sapore, svelando come creare esperienze gustative originali attraverso 99 ricette.
Il volume approfondisce le leggi fondamentali del sapore, dalla distinzione tra gusto e olfatto fino all’importanza di ingredienti chiave come il sale e l’acidità; con esempi pratici, illustrazioni e diagrammi, dimostra come la comprensione della chimica alimentare possa elevare le capacità culinarie, permettendo di sperimentare e innovare in cucina.
L’autrice esplora anche l’impatto di tecniche come la fermentazione e l’infusione, rivelando come possono trasformare ingredienti comuni in piatti straordinari.
Flavorama è la guida essenziale sulla natura del cibo per rendere la scienza del sapore applicabile nella vita quotidiana.
Prefazione di René Redzepi. Introduzione. La legge del sapore: il sapore è molecole! - Parte 1: Prima legge del sapore: il sapore è gusto e olfatto - Parte 2: Seconda legge del sapore: il sapore segue schemi prevedibili - Parte 3: Terza legge del sapore: il sapore può essere concentrato, estratto e infuso - Parte 4: Quarta legge del sapore: il sapore può essere creato e trasformato.
Arielle Johnson fornisce consulenza ai migliori chef, ristoranti e bar del mondo. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università della California Davis; ha co-fondato il laboratorio di fermentazione del ristorante Noma di Copenhagen. Nominata dal World’s 50 Best Restaurants come una delle persone che stanno plasmando il futuro della gastronomia, ha tenuto conferenze su cibo e scienza all’Harvard Science and Cooking. Attualmente è direttore scientifico di Noma Projects e cofondatrice di Retronasal Industries, una flavor agency.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti