Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il lessico della lingua coreana si fonda in gran parte su termini di origine cinese: la conoscenza dei caratteri cinesi è quindi un requisito indispensabile per raggiungere una piena padronanza del coreano e dedicarsi più consapevolmente all’apprendimento della cultura delle due Coree. Dopo aver introdotto le nozioni di base relative ai caratteri cinesi e al loro uso nella lingua coreana, il manuale offre una esaustiva selezione di 390 caratteri cinesi in uso nella lingua coreana, scelti all’interno dei primi tre livelli dell’Esame Nazionale per la conoscenza dei caratteri cinesi. I diversi caratteri sono presentati in singole schede, raggruppate in quindici unità tematiche. Ciascuna scheda è corredata di caselle che consentono di allenarsi nella scrittura di ogni singolo carattere. Le unità sono integrate da appositi esercizi per ripassare e mettere in pratica le nozioni teoriche apprese nelle varie sezioni. Rivolto a tutti coloro che desiderino migliorare le proprie competenze lessicali del coreano, il volume è consigliato in particolare a chi abbia almeno una conoscenza elementare della sua grammatica.
Andrea De Benedittis è ricercatore presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa mediterranea dell’Università Cà Foscari di Venezia dove insegna Lingua coreana e Storia della Corea. Ha inoltre tenuto lezioni e corsi di Lingua coreana presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli e l’Università La Sapienza di Roma.
Hun-tae Kim, già visiting professor di Lingua coreana presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa mediterranea dell’Università Cà Foscari di Venezia, ha insegnato Lingua coreana e caratteri cinesi nella lingua coreana in Corea e presso la Prince of Songkla University e la University of Washington. È specializzato nella didattica della Lingua coreana e dei caratteri cinesi.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti