Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il cinese per il lavoro è un manuale di lingua cinese di livello avanzato per stimolare la capacità di riconoscere e utilizzare registri diversi ed espressioni contestualmente appropriate sia dal punto di vista linguistico sia da quello socioculturale.
Il volume aiuta a destreggiarsi in situazioni di vita formale e informale, nonché a interagire utilizzando lessico e costrutti diversi, consapevolmente scelti in base al contesto in cui ci si può trovare una volta entrati nel mondo del lavoro.
Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo di competenze pratiche e all’approfondimento del lessico necessario per metterle in atto, come ad esempio la capacità di predisporre un buon CV, di effettuare una ricerca di lavoro tramite applicazioni o portali online, di fornire e seguire indicazioni per scaricare un’app, di creare un programma di viaggio, di seguire le indicazioni di una ricetta culinaria.
Ci siamo laureati, e ora? - Scriviamo il curriculum e ci prepariamo al colloquio - Sono addetto alle vendite in un negozio di lusso - Lavoro nel mondo del turismo - Sono assistente del direttore generale - Mi occupo di strategie di marketing - Sono un insegnante - Sono un mediatore culturale. Appendici. Soluzioni degli esercizi.
Luisa M. Paternicò è Professoressa Ordinaria di lingua cinese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ha all’attivo svariate pubblicazioni scientifiche sulla lingua cinese. Per Hoepli ha pubblicato Il cinese tecnico-scientifico (2014) e il Corso di lingua cantonese (2017).
Tiziana Lioi è Professoressa Associata di lingua cinese presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT. Per Hoepli ha pubblicato Introduzione alla scrittura cinese vol. 1 e 2 (2016, 2019) e Parliamo cinese vol. 3 (2020).
Ma Xiaomo è collaboratrice ed esperta linguistica presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dove insegna Lingua cinese al I e II anno del corso di laurea magistrale. Ha tradotto dal cinese diverse opere di Italo Calvino.
Serena Di Fusco è Research Assistant nell’ambito del progetto europeo Chinese Grammar Platform. È stata titolare di un corso di cinese presso l’Università Federico II di Napoli e insegnante di Italiano LS presso la Huaqiao University of China.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti