Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dall’epoca antica fino ai giorni nostri, una descrizione diacronica della lingua giapponese, l’unica, tra le maggiori parlate al mondo, le cui origini rimangono incerte.
Il volume, oltre a essere uno strumento indispensabile per tutti gli studenti di lingua e cultura giapponese, offre anche allo studioso di linguistica storica una descrizione approfondita dei diversi aspetti diacronici di tale lingua. Partendo dalle teorie sulle origini, l’opera ripercorre l’evoluzione e la trasformazione del giapponese nel contesto linguistico dell’Asia orientale.
I sette capitoli descrivono le caratteristiche della lingua antica riflesse nelle prime fonti dell’VIII secolo, la lingua della classicità del periodo di Heian e i mutamenti linguistici del periodo medievale, ricostruiti anche attraverso le fonti dei missionari cristiani, analizzando poi la lingua del periodo degli shogun Tokugawa e, infine, quella moderna, i cui mutamenti furono influenzati dal processo di modernizzazione di fine Ottocento.
Completano il volume la bibliografia di riferimento e due indici analitici, il primo generale e il secondo dedicato alle principali forme grammaticali.
Introduzione. Le origini della lingua giapponese - L’origine e l’evoluzione della scrittura - Il giapponese antico: fino al periodo di Nara - Il giapponese tardo antico: il periodo di Heian - Il giapponese medio: i periodi di Kamakura e di Muromachi - Il giapponese pre-moderno: il periodo Tokugawa - Il giapponese moderno: dal periodo Meiji al kyotsugo. Riferimenti bibliografici. Indice analitico generale. Indice analitico delle forme grammaticali.
Paolo Calvetti è professore ordinario di Storia della lingua giapponese e Linguistica giapponese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Le sue ricerche si concentrano su fenomeni diacronici della lingua giapponese come la modernizzazione e standardizzazione del giapponese moderno, così come su aspetti sincronici e sociolinguistici quali la “scortesia linguistica”, i tabù lessicali, il linguaggio onorifico. Si è occupato anche di lessicografia bilingue per la redazione di dizionari giapponese-italiano.
Giuseppe Pappalardo è professore associato di Lingua e linguistica giapponese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Si interessa di linguistica, dialettologia e storia della lingua giapponese, con un particolare focus sugli aspetti fonetici e fonologici e sull’uso di corpora per lo studio della variazione sociolinguistica. È coautore di Pronuncia e accento nella lingua giapponese (Hoepli, 2020).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti