Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Nella storia della scienza, e nella storia in generale, non si può prescindere dal concetto di tempo, passando per le idee di tempo assoluto, relativo, irreversibile.
Il contributo più noto, o almeno il più popolare anche se non sempre realmente compreso, è stato quello di Einstein, che tolse ai fisici, e non solo a loro, l’illusione nata con Galileo e Newton che il tempo fosse universale.
Oggi la termodinamica insegna che il tempo ha una direzione preferenziale, in avanti, ed è irreversibile, come Prigogine mise a fuoco negli ultimi decenni del Novecento.
Il volume aiuta a capire come si possano misurare i rapporti di causa ed effetto, e i tempi diversi fra quelli del pianeta Terra e degli esseri che esso ospita. Temi questi assolutamente decisivi poiché ne va della sopravvivenza dell’intero sistema o, come lo chiamava Lovelock, di Gaia.
Introduzione. Dal mito alla scienza sperimentale - Cariche, magneti e luce - La termodinamica - Il tempo della relatività - Il tempo dell’uomo e quello della Terra. Conclusioni.
Walter Grassi è professore ordinario di fisica tecnica all’Università di Pisa. Ha lavorato presso l’Università di Houston per conto del Department of Energy, USA, ha svolto ricerche in microgravità (ESA) e collaborato con ENEA su temi di risparmio energetico. Per Hoepli è autore di Storia del caldo e del freddo (2017) e Farfalle e uragani (2018).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti